Prodotti industriali: leggere le etichette e valutare la qualità

Contributo/video di Simona Milanese il 29 aprile alle 17 per Passepartout chez toi. E domenica sarà la volta di Demetrio Paolin

ASTI- Nell’ambito di “Passepartout chez toi: gli scrittori a casa tua”, mercoledì 29 aprile, alle 17, sui profili Facebook della Biblioteca Astense e di Passepartout sarà trasmesso un contributo/video della dottoressa Simona Milanese sul tema “Prodotti industriali: leggere le etichette e valutare la qualità.

Simona Milanese

Astigiana, è medico specialista, psicoterapeuta e ricercatrice ufficiale del Centro di Psicoterapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, si è specializzata prima in Medicina Interna e in Oncologia-Ematologia negli Stati Uniti, poi in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino. Lavorando come oncologa, ha sviluppato un crescente interesse per la comunicazione medico-paziente e per la relazione terapeutica, culminato con la pubblicazione di un libro, “Il tocco, il rimedio, la parola”, con Roberta Milanese, sull’uso strategico della comunicazione in ambito medico. Si è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la scuola di Terapia Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, e riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. Lo scorso anno ha pubblicato, sempre con la sorella Roberta, anche lei psicoterapeuta, il libro “Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing”, edito da Alpes Italia, con l’intento di divulgare le strategie per riconoscere un cibo sano e per avere con questo un buon rapporto.

Demetrio Paolin

Il secondo appuntamento settimanale con “Passepartout chez toi”, domenica 3 maggio alle 17, vedrà protagonista lo scrittore Demetrio Paolin, che presenterà il suo ultimo libro “Anatomia di un profeta (Voland Edizioni).

Una storia d’amore e morte

Primi anni ’90, in un piccolo paese del Monferrato: di fronte a una tomba vuota un uomo recita un verso del profeta Geremia come una preghiera. Da quel preciso istante la vita del profeta e la vicenda drammatica del bimbo/Dio che non vuole più vivere si legano. Patrick il bambino, con le figure dolenti e folli dei suoi genitori, Geremia il profeta e le sue parole piene di ira e tenerezza, l’io narrante, sempre in bilico tra il tentativo di raccontare e il non senso del mondo, e Dio, che vive e muore, che odia e vuole redimere, sono le voci che si intrecciano in questo romanzo ibrido e complesso che narra la più semplice e antica delle storie: una storia d’amore e morte.

Demetrio Paolin vive e lavora a Torino. Ha pubblicato il romanzo Il mio nome è Legione (2009), i saggi Una tragedia negata. Il racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana (2008)Non fate troppi pettegolezzi (2014) e diversi studi critici su Primo Levi. Ha collaborato con il Corriere della Sera e il Manifesto. Conforme alla gloria, il suo secondo romanzo, uscito a sette anni di distanza dal primo, è stato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2016.

Per aggiornamenti sul calendario degli eventi online:
www.facebook.com/BibliotecaAstense
http://www.facebook.com/PassepartoutFestival

 

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

 

Commenti (0)
Aggiungi commento