Settimana Nazionale della Dislessia: la sezione AID Asti organizza un incontro gratuito il 6 ottobre nel palazzo della Provincia

ASTI – Ha preso il via la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata annualmente da AID (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week e promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’obiettivo è di diffondere la consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa edizione e fil rouge di un articolato programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore ed istituti scolastici.

Lo scopo comune è di promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.

Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso, con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo.

La sezione AID Asti ha organizzato un incontro gratuito dal titolo: “Eutopia: l’isola dell’inclusione; un luogo di benessere ed etica attiva nella scuola” che si terrà giovedì 6 ottobre dalle 8.30 alle 13.30 in Provincia, (piazza Vittorio Alfieri 33), promosso con la collaborazione del Lions Club Asti Alfieri e dell’I.I.S. Castigliano.

L’evento sarà articolato in due sessioni: dalle 8.30 alle 11.20 si terrà un laboratorio riservato agli studenti del I.I.S. Alberto Castigliano; dalle 11.30 alle 13.30 è previsto un incontro formativo per docenti di ogni ordine e grado dal titolo: “I software compensativi” incentrato all’approfondimento di questi ultimi, previa iscrizione (entro le ore 12 del 5 ottobre) al link https://asti.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2022-gli-eventi-ad-asti.

Dispensare e compensare non significa infatti agevolare l’alunno o facilitare i compiti dal punto di vista cognitivo, ma semplicemente dargli le stesse opportunità di apprendimento dei compagni.

Interverranno, tra gli altri,  il sindaco e presidente della Provincia Maurizio Rasero, Loretta Bologna assessore all’Istruzione, Francesca Bosia referente per l’inclusione USP di Asti e Martina Gado Dirigente Scolastico I.I.S. “Castigliano”, Jolanda Scafidi Fonte Coordinamento AID Piemonte, Alice Scotti Neo-Presidente della sezione AID Asti. Relatori saranno Roberta Rota (Pedagogista), Sergio Messina (Neuropsichiatra Infantile) e Andrea Ustillani (Responsabile Servizi Anastasis).

Per i docenti che ne faranno richiesta, è previsto il rilascio di attestato di partecipazione valevole per la formazione annuale.

Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022, visitare il sito di AID Italia: https://www.aiditalia.org

La mappa degli eventi (https://bit.ly/mappaSND2022)

6 ottobre Provincia AstiSettimana Nazionale della Dislessiasezione AID Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento