ASTI – Manca soltanto una giornata alla fine del girone di andata e incominciano già a stabilirsi le prime gerarchie.
Nel recupero della quinta giornata Russo Auto si sbarazza facilmente di F.T.P. Soc. Coop. nel campo 3 “Banca di Asti”, perdendo solo due game nei tre set (clicca qui per vedere l’incontro). La coppia Busato-Domingorena 90 minuti più tardi, ma nel campo 4 “Pa.Pas”, si rivela troppo forte anche per Quelli del DGM: nulla da fare per Liuni-Montalbano che riescono solamente a vincere un game sui 19 disputati (clicca qui per l’intervista a caldo alla coppia vincitrice).
Il quartetto FTP Butticè-Mogavero-Pellitteri D.-Pellitteri F. nella stessa serata ha dovuto affrontare l’altra squadra imbattuta del campionato, Format srl, che ha schierato nei tre set tutte le combinazioni del terzetto Bravo-Guttadauro-Incarnato riuscendo a vincerli tutti e tre e faticando solamente nel primo (6-4, clicca qui per vedere l’incontro, clicca qui per l’intervista a semifreddo a Francesco Pellitteri).
Nella serata di giovedì gli Asados riescono a strappare un punto a Spadèl nel secondo set (Baseggio-Raselli vs Fogliati-Santo), ma il primo (Barbarino-Raselli vs Crispoltoni-Santo) e il terzo (Crispoltoni-Fogliati vs Barbarino-Baseggio) sono appannaggio di Spadèl che in questo modo mantiene le distanze in classifica dagli avversari e anzi raggiunge a pari punti F.T.P. Soc. Coop.
Nell’ultima partita di giornata in palio il terzo posto in classifica: la sfida tra I Puntazos e Eagles ha visto i primi due set a favore della coppia Fassio-Ruscalla per 6-2, mentre nel terzo set Cavallaro-Fasolin sembravano poter guadagnare almeno un punto ma alla fine hanno ceduto al tie-break.
Con questi risultati Russo Auto si conferma al primo posto in solitaria, inseguita da Format srl ad una sola lunghezza di distanza: nell’ultima giornata di andata si stabilirà la squadra campione di inverno grazie allo scontro diretto previsto per giovedì 11 gennaio. I Puntazos si piazzano sul gradino più basso del podio ma nell’anno nuovo dovranno vedersela con i “cugini” Asados, questo incontro è considerato a tutti gli effetti il derby di casa ASD Last Second e, come in tutti i derby, nulla potrà essere dato per scontato.
Gli Eagles, con questa sconfitta, si piazzano quindi al quarto posto ad una sola lunghezza da Quelli del DGM e due da F.T.P. Soc. Coop. e Spadèl: saranno determinanti le gare di mercoledì 10 gennaio per capire chi ha intenzione di non perdere il passo del terzetto di testa in fuga. La squadra di capitan Cerrina (Spadèl) se la vedrà con le “aquile” Cavallaro-Fasolin, mentre i fratelli Pellitteri (FTP) sono chiamati al riscatto contro Liuni e compagni (DGM).
Il campionato adesso andrà in pausa natalizia, si riprenderà appunto mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio con la settima giornata, mentre la settimana successiva si continuerà immediatamente con la prima del girone di ritorno che si concluderà a fine febbraio. A marzo invece si disputeranno i playoff che assegneranno il primo titolo provinciale di padel a squadre CSI Asti.