Servizio Civile: hanno preso servizio 19 ragazzi per i progetti coordinati dal Comune di Asti

E per la prima volta è iniziato il Servizio Civile Universale Digitale

ASTI – Hanno preso servizio lunedì scorso i 19 nuovi operatori volontari – bando ordinario e bando digitale pubblicato il 23 dicembre 2021 – per i progetti coordinati dal Comune di Asti. I ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel Servizio Civile Universale.

I progetti coinvolgono alcuni uffici del Comune di Asti e diversi enti esterni convenzionati con il Comune.

In particolare per la prima volta è iniziato il Servizio Civile Universale Digitale che vede coinvolti Il Comune di Asti e l’Asl con 4 operatori volontari a testa. Il progetto “Auxilium: nessuno resti solo neanche in rete” debutta in fase sperimentale, con l’obiettivo di superare l’attuale gap sulle competenze digitali e di produrre un impatto positivo sulle comunità. L’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Zollo commenta che “partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà ai giovani di avere accesso a un percorso di crescita e formazione indirizzato a migliorare le loro conoscenze e competenze in ambito digitale. Questo si tradurrà nella possibilità di vivere un’esperienza fondamentale per aiutare anche altri cittadini a essere autonomi rispetto all’uso di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.

Il sindaco Maurizio Rasero ha ricordato l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi/e indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi. Il sindaco in particolare ha sottolineato l’importanza di  utilizzare al meglio questa ricchezza “sociale” rappresentata dalla disponibilità dei giovani che attraverso il Servizio Civile sperimentano il proprio talento e accrescono la propria formazione.

I ragazzi nei prossimi giorni alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti a percorsi di formazione generale, con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile Guido Vercelli e Alessandra Lagatta alla sede dell’Informagiovani.

Per info: serviziocivile@comune.asti.it

 

Servizio Civile Comune AstiServizio Civile Universale Digitale
Commenti (0)
Aggiungi commento