Lo ha annunciato il Prefetto Claudio Ventrice, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il figlio Marco Goria (Presidente Fondazione Goria), Carlo Cerrato (Segretario Generale Fondazione Goria) e il sindaco di Asti Maurizio Rasero.
Sergio Mattarella sarà ad Asti su invito della Fondazione Goria, che proprio quest’anno a maggio compirà vent’anni. Un traguardo che sarà celebrato come piacerebbe a Goria: con idee, proposte, progetti, lavoro.
L’emozione di Marco Goria
“È persino difficile esprimere la soddisfazione e l’emozione con cui ci accingiamo ad accogliere la visita del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella – ha detto Marco Goria -. In primo luogo, desidero esprimergli il ringraziamento più sincero e caloroso anche a nome della mia famiglia. È un grandissimo onore che fa alla memoria di nostro padre ma, anche, all’intera città di Asti e alla sua provincia che ebbe modo di rappresentare, grazie al costante consenso popolare, sia a livello nazionale sia europeo”.
Marco Goria ha aggiunto: “Esattamente dieci anni fa, in veste di Giudice Costituzionale, l’Onorevole Mattarella ebbe parole toccanti, di sincera amicizia, nel ricordare mio padre in Parlamento. Poterlo ricevere ad Asti, in veste di Presidente della Repubblica, ci regala un’emozione incredibile che è anche stimolo a proseguire in campo culturale l’impegno sui temi di interesse pubblico che, per un lungo tratto di vita, ebbero modo di condividere e approfondire”.
Carlo Cerrato: “Un sogno che si avvera”
Il Segretario Generale Carlo Cerrato ha detto: “Per noi è un sogno che si avvera. È un grande gesto nei confronti di un politico che ha rappresentato la nostra comunità astigiana ai massimi livelli. È anche un riconoscimento per la nostra Fondazione, per chi ci lavora e per chi la sostiene contribuendo alla sua crescita”.
“È uno stimolo formidabile, a venti anni esatti dalla sua costituzione. Venti anni in cui, oltre a fare memoria, abbiamo cercato di essere presenti e di portare un contributo sui temi che hanno caratterizzato l’impegno pubblico di Giovanni Goria: politica come servizio, innovazione, programmazione, Europa. L’impegno di Giovanni Goria è sempre stato un punto di riferimento essenziale come lo è oggi quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, ha concluso Cerrato.
Programma in via di definizione
Il programma del 23 maggio è ancora da definire, ma già si sa che il Presidente della Repubblica assisterà al Teatro Alfieri a un convegno sulla figura e l’opera di Goria. In seguito, Sergio Mattarella si recherà in visita alla casa natale di Vittorio Alfieri.