Continuano le “Serate d’Autore” al Fons Salutis 4.0 di Agliano Terme: domenica un menù nel segno del “giallo”

Felice Reggio e Donatella Chiabrera dal vivo, la mostra di Michele Langella, il libro di Franco Monero e i grandi romanzi polizieschi
Dall’altro verso il basso: Donatella Chiabrera e Felice Reggio, Franco Monero e Michele Langella

AGLIANO TERME – Domenica scorsa il successo della prima serata con le atmosfere belle époche, questa settimana il secondo appuntamento con le atmosfere noir, giallo e thriller.  Un viaggio sensoriale fra musica, canto, scrittura, pittura e, naturalmente, vino e cibo. Ad Agliano Terme, il ristorante Fons Salutis 4.0, ogni domenica dalle ore 19, organizza le “Serate d’Autore”.

Ospiti fissi il trombettista Felice Reggio e la cantante Donatella Chiabrera reduce dal successo di venerdì scorso su Rai Uno. Ospiti della settimana lo scrittore Franco Monero e il pittore Michele Langella.

MENù GIALLO, NOIR, THRILLER

Il menù prende spunto dalle atmosfere dei grandi romanzi gialli polizieschi, con le ricette letterarie citate dai grandi di questo genere da Agatha Christie a Arthur Conan Doyle, da Andrea Camilleri a Georges Simenon e Rex Stout, attraverso i loro famosissimi investigatori.

Queste le portate previste: Uova ripiene alla diavola alla Sherlock Holmes, Arancini di Sicilia alla Montalbano, Galletto della Bionda di Villanova d’Asti ovvero Coq au Vin alla Jules Maigret, Salsicce Mezzanotte alla Nero Wolfe, Soufflé al cioccolato alla Hercule Poirot.

Il costo, vini compresi, è di 40 € con la possibilità di passare una bella serata fra arte, musica e letteratura.

Info e prenotazioni al n. 0141 38 37 88.

 

FELIX E LADY DONA

Felice Reggio è Trombettista, compositore/arrangiatore e direttore d’orchestra, vanta collaborazioni con musicisti internazionali, da Ray Charles a Quincy Jones, Ennio Morricone, Nicola Piovani. Michael Bolton, e molti altri. Donatella Chiabrera ha collaborato con famosi jazzisti italiani e stranieri, quali Gianni Basso, Renato Sellani, Randy Breacker, Tiziana Ghiglioni, Lino Patruno.

Per tutta la serata al Fons Salutis 4.0 la loro esibizione dal vivo porta il titolo “What a wonderful world” (che mondo meraviglioso). E’ previsto un viaggio fra le città più importanti della musica, anche protagoniste nei migliori film gialli, noir e thriller, come New Orleans, New York, San Francisco, Rio De Janeiro, Buenos Aires, L’Avana, Londra, Parigi, Roma, interpretando gli autori più significativi dei vari stili musicali, dal jazz alla bossa nova, dal cinema alla lounge music. Alla ricerche delle atmosfere più cupe, ma anche più misteriose e mozzafiato.

LE CONSEGUENZE DEL PECCATO

Franco Monero è nato ad Acqui Terme 55 anni fa, il primo romanzo “Le verità segrete” è del 2003 (Maremmi Editori Firenze). Il secondo legal-thriller “Il lato oscuro della luna” esce nel 2007 per Seneca Edizioni Torino. Con la pubblicazione di “La rondine di cristallo” (Robin Edizioni) nel 2012 inaugura la saga del commissario Pierre Planté. Si tratta di intriganti thriller psicologici ambientati nella Parigi degli anni sessanta. Il secondo romanzo, sempre per Robin, è del 2016 e si intitola il “Riflesso del male”. Fanno seguito “La scelta di Planté” del 2019 e nel 2021 “Le conseguenze del peccato” entrambi pubblicati con Oakmond Publishing.

Con “Le conseguenze del peccato”, che sarà presentato domenica al Fons Salutis 4.0 alla presenza dello stesso autore, Franco Monero chiama il commissario Planté ad indagare su un omicidio mai risolto consumato fra le fredde e umide stanze di un piccolo collegio del nord della Francia. Il commissario si troverà faccia a faccia con i fantasmi del proprio passato e resterà in bilico fra la vita e la morte.

OLTRE LE PAROLE

Michele Langella è nato a Pompei nel 1960 e si è trasferito ad Asti nel 1965 dove vive e lavora. Ha maturato nel corso dell’ultimo decennio, grande passione per la pittura. Inizialmente ispirato dalla corrente impressionista, ad oggi, ha raggiunto la sua maturità attraverso tecniche pittoriche personali che spaziano dal paesaggistico fino all’astratto. Ha partecipato a collettive e organizzato personali in Italia e all’estero, con un buon riscontro di critiche e di vendite.

Con la mostra al Fons Salutis 4.0 di Agliano, dal titolo “Oltre le parole”, Langella esprime con la sua pittura ciò che non si può semplicemente raccontare. Perché il suo percorso artistico approda a studi sulla luce e sulla tecnica mista, realizzata con pennelli, spatole e altri strumenti, veramente ricercati e sofisticati. Il pittore è anche un interprete attento e originale dei paesaggi piemontesi, per un’iconografia a cui non si può rimanere insensibili.

I VINI VINCHIO E VAGLIO

La cantina Vinchio e Vaglio, fondata nel 1959, porta da sempre con sé il ruolo di messaggero della qualità dell’intera cooperazione enologica piemontese. Indissolubilmente legata alla crescita della Barbera d’Asti, grazie anche al percorso parallelo tracciato con il suo storico enologo Giuliano Noè, papà della “barbera moderna”, Carlin Petrini ha definito la cantina Vinchio Vaglio come “la madre di tutte le Barbere”. Nelle due “Serate d’Autore” al Fons Salutis 4.0 potrete assaporare il mitico “I Tre Vescovi” Barbera d’Asti Superiore, il “Vigne Vecchie” edizione del cinquantenario, il “Castel Mago” Pinot Chardonnay e il Moscato d’Asti “Valamasca”.

LE PROSSIME SERATE D’AUTORE

Fra i protagonisti delle Serate d’Autore del 17 e 24 marzo, oltre alla tromba e al canto del duo Felix e Lady D, ci saranno lo gli scrittori Alessandro Bellati e Fulvio Gatti, la scultrice Sonja Perlinger e lo scrittore e fumettista/pittore Gino Vercelli.

 

Info e prenotazioni al n. 0141 38 37 88 – www.fonsalutis.it

“Serate d'Autore” al Fons Salutis 4.0Felice Reggio e Donatella ChiabreraFons Salutis 4.0 di Agliano TermeFranco MoneroMichele Langella
Commenti (0)
Aggiungi commento