ASTI – Un’importante serata con il doppio appuntamento è stata organizzata giovedì scorso nei locali del Circolo Sempre Uniti. I Veterani dello Sport hanno festeggiato Luciano Cerrato, a cui è stata assegnata dal Consiglio Direttivo Nazionale U.N.V.S., su proposta del Delegato regionale Giorgio Bassignana, l’onorificenza del distintivo d’argento e diploma d’onore per l’attività svolta a favore dei Veterani dello Sport e del ciclismo. A consegnare il Diploma è stato il sindaco di Asti Maurizio Rasero, con il presidente della sezione astigiana dei Veterani dello Sport Leoluca Campagna.
A presentare ai numerosi convenuti le gesta di Luciano Cerrato sono stati il past presidente dei Veterani Paolo Cavaglià e il giornalista sportivo Franco Bocca, che da oltre mezzo secolo frequenta assiduamente il mondo del pedale sulle pagine del quotidiano La Stampa.
E proprio Franco Bocca, con i colleghi giornalisti Carlo Cerrato e Beppe Rovera, ha presentato i suoi ultimi due interessanti libri sul ciclismo. Il primo è stato “La terra dei Campionissimi” in cui l’autore ha tratteggiato le figure di Costante Gilardengo e Fausto Coppi, ma anche di dare spazio ai numerosi altri corridori di primo piano espressi dal territorio alessandrino negli anni d’oro del ciclismo. Il secondo “La terra del Diavolo Rosso” con racconti e personaggi del ciclismo astigiano, con una quarantina di storie e profili, sportivi e umani, da Giovanni Gerbi a Matilde Vitillo, passando per i successi dei fratelli Giuntelli e di “Vigin” Marchisio.
La serata, organizzata della sezione astigiana dei Veterani dello Sport presieduta da Leoluca Campagna in collaborazione con la Sezione astigiana degli Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia, presieduta da Gianfranco Imerito, e dall’Associazione delle Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP, con il suo delegato Giorgio Gianuzzi, ha visto la presenza di numerosissimi soci e appassionati dello sport del pedale, oltre alla partecipazione del primo cittadino di Asti Maurizio Rasero, dell’assessore Mario Bovino, del consigliere comunale Debora Biglia, del Delegato CONI di Asti Lavinia Saracco, del Delegato regionale U.N.V.S. Giorgio Bassignana e del Vice Presidente degli Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia Piercarlo Molinaris.