Sciopero del commercio alimentare per domenica mattina

Proclamato per tutto il territorio regionale del Piemonte da Filcams Cgil e Uiltucs

Filcams Cgil e Uiltucs hanno proclamato per tutto il territorio regionale del Piemonte lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio alimentare per domenica 12 aprile fino alle ore 13.

La decisione delle organizzazioni sindacali è stata presa per contrastare l’ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in cui si prevede la chiusura di tutti gli esercizi commerciali a partire dalle ore 13 di domenica 12 aprile fino alla mezzanotte di lunedì 13 aprile, ad eccezione di farmacie, parafarmacie e di tutti gli esercizi dedicati alla vendita esclusiva di prodotti sanitari. Nel comunicato di ieri sera, si legge che Cirio ha disposto di tenere aperti gli esercizi commerciali domenica mattina “per evitare che tra venerdì e sabato si creasse una concentrazione di uscite per gli acquisti”.

«Al Presidente Cirio è mancato il coraggio di fare la scelta giusta – commenta Fabio Favola, Segretario Regionale della Filcams Cgil Piemontequella razionale, utile di disporre la chiusura totale degli esercizi commerciali per Pasqua e Pasquetta, così come noi chiediamo per le domeniche e le altre giornate festive. Ci pare incomprensibile. Tutta Italia va nella direzione contraria. Regioni e comuni in tutto il paese hanno deciso di consentire alle persone una Pasqua e una Pasquetta di serenità familiare, tenendo chiusi i negozi.
Persino le aziende, quelle più attente alle condizioni dei lavoratori e dei clienti, avevano deciso, in autonomia, chiusure pasquali. Nelle domeniche ed i festivi possiamo e dobbiamo evitare di andare a far la spesa per non incorrere in rischi inutili, perché con un po’ di organizzazione possiamo tranquillamente approvvigionarci nei 6 giorni feriali che abbiamo a disposizione. Continuiamo a denunciare una sottovalutazione rispetto ai rischi cui le lavoratrici e i lavoratori sono sottoposti e la mancanza della necessaria attenzione che migliaia di famiglie in difficoltà meritano».

 

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

 

sciopero cgil commercio pasqua 2020sciopero commercio 12 aprile
Commenti (0)
Aggiungi commento