ASTI – Aperto il bando per il concorso teatrale “Scintille 2022”, che si terrà nei cortili storici di Asti il 17 e 18 giugno (all’interno di AstiTeatro 44), e il 18 e 19 giugno al teatro Menotti di Milano.
Promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, “Scintille” approda alla dodicesima edizione. Un concorso rivolto alle compagnie teatrali professionali composte da un numero massimo di otto elementi, ciascuno dei quali deve risiedere in Italia e avere un’età inferiore ai 35 anni.
Il materiale di lavoro che i candidati possono proporre deve consistere in un progetto non ancora realizzato di spettacolo, di drammaturgia contemporanea o riscrittura dei classici, preferibilmente sul tema della multiculturalità.
Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2022/2023 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.
La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. La compagnia selezionata circuiterà con un cachet fisso stabilito in 1.500 euro più Iva (onnicomprensivo di scheda tecnica e aiuti su piazza).
Il materiale va mandato entro e non oltre il 29 aprile, seguendo le indicazioni contenute nel bando disponibile su http://scintille.teatromenotti.org, http://www.comune.asti.it, http://www.piemontedalvivo.it e sulle pagine Facebook di Tieffe Teatro, Festival AstiTeatro e Fondazione Piemonte dal Vivo.
Per ulteriori informazioni info@scintille.teatromenotti.org