Grande affermazione per le due squadre del “Vercelli” nella fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola 2022\2023, valevole per i campionati studenteschi. A Borgo San Dalmazzo (CN), infatti, gli juniores (Andrea Aimone, Davide Cristea, Andrea e Luca Zavattero, con Davide Sangiovanni come riserva) e gli allievi (Daniele Di Sabato, Ernesto Likaj, Alexio Mera, Matteo Palme con Luca Ruta e Simone Sartor come riserve) hanno staccato il biglietto per la fase nazionale della competizione, rispettivamente come primi e secondi classificati.
Si tratta di un risultato che è stato costruito grazie al progetto Scaccomath, coordinato dalla professoressa Miriam Ciavarella con il sostegno del professor Alessandro Banaudi, che ha occupato alcuni rientri pomeridiani, tra questo e il passato anno scolastico.
In quella sede, il gioco degli scacchi è stato utilizzato per allenare i ragazzi al pensiero logico, applicato alle discipline scientifiche. Pedoni, Cavalli, Re e Regine nei loro movimenti sulla scacchiera sono stati più che un fine un mezzo per visualizzare passaggi e calcoli logici utili nella competizione e, ovviamente, anche nell’affinamento del Problem solving. Mentre i ragazzi della formazione juniores sono già a un livello molto buono di gioco, la formazione più giovane ha, di fatto, imparato i rudimenti del gioco durante il progetto, ed è questo un altro motivo di soddisfazione dei docenti.
Dal 7 al 10 maggio, i ragazzi sono attesi alla fase finale del torneo di scena a Montesilvano, in provincia di Pescara.