Save The Children, una lanterna verde per non dimenticare

Anche ad Asti l'iniziativa europea

ASTI – Save The Children, anche sul territorio di Asti, lancia l’appello ad accendere una lanterna verde per sensibilizzare sulla tragedia che sta avvenendo al confine tra Polonia e Bielorussia.

Un’iniziativa che non si deve esaurire solo oggi  20 dicembre, giornata internazionale della Solidarietà umana; la prospettiva è che possa diffondersi anche nel corso delle prossime giornate.

Il simbolo usato dalle famiglie polacche per accogliere i migranti in fuga dovrebbe diventare patrimonio di tutte e tutti per dire basta alle frontiere della paura, della morte, della violenza e dell’esclusione.

In prossimità e nel corso delle festività, Save The Children si augura che si accendano tante luci verdi nelle abitazioni, nelle sedi di enti, associazioni, nelle scuole e sui Palazzi Comunali, per illuminare maggiormente e denunciare i drammi che si stanno consumando sulle frontiere europee dove migliaia di persone sono bloccate, vengono respinte e spesso perdono la vita, per chiedere all’Europa di essere più accogliente e umana e per sostenere le lanterne verdi al confine tra Polonia e Bielorussia, testimonianza concreta e preziosa dei valori di solidarietà ed accoglienza. Un modo simbolico di far sentire la propria vicinanza.

L’invito, quindi, è a tutti gli astigiani, ma anche Comuni, scuole, enti e associazioni che ne condividono lo spirito ad aderire all’iniziativa, accendendo una luce verde sulle proprie finestre, porte o balconi ed, eventualmente, fotografandola e ripostandola sui social con #lanterneverdi #greenlight (e taggando la pagina facebook e instagram @welcomingasti).

Per informazioni e adesioni singole e/o di enti/associazioni: welcomingasti@gmail.com

Promotori e aderenti: Rete Welcoming Asti, ACLI Asti, ANPI Asti, Agedo Asti-Alba, CGIL Asti, Rete Asti Cambia, Libera Asti, Amnesty International Asti, Ananse, Foyer delle Famiglie

iniziativalanterna verdesave the children
Commenti (0)
Aggiungi commento