Il saggio (478 pagine, tutto illustrato a colori) descrive vita, opere, miracoli e preziosi insegnamenti di santi e beati di ogni epoca. Di Asti sono presenti il patrono Secondo, Giovanni Bosco, Margherita Occhiena, Giuseppe Cafasso, Paolo Pio Perazzo, Guglielmo Massaja. Tra i piemontesi Giuseppe Cottolengo, Madre Mazzarello, Luigi Orione, Giuseppe Marello, Pier Giorgio Frassati, Luigi Novarese, Giacomo Alberione e tanti altri.
Scritto in modo semplice e scorrevole, è adatto a tutti, bambini, giovani, adulti, anziani: per chi desidera apprendere la storia dell’umanità, un po’ di geografia, conoscere storie avventurose e leggendarie, seguire l’esempio di donne e uomini speciali, eppure “normali” come tutti noi, per ritrovare la gioia di vivere e un vero senso da dare alla vita. Lo stesso Vaticano ha apprezzato questo impegnativo lavoro di ricerca e di scrittura di Mariella Lentini, durato tre anni, tanto che Papa Francesco, i Cardinali Angelo Sodano e Angelo Comastri e Monsignor Giuseppe Adamo, Vicario del Santuario della Madonna di Pompei, hanno inviato una lettera di consenso e congratulazioni.
I testi di questo libro vengono pubblicati nell’enciclopedia online più autorevole e completa che ci sia sui santi e beati www.santiebeati.it, diretta da Francesco Diani, e ogni giorno il quotidiano indipendente nazionale online www.informazionecattolica.it (direttore Matteo Orlando) pubblica un testo tratto dal libro con audiobiografia e voce registrata della stessa autrice, conosciuta anche come la “signora delle zucche e dei santi” per aver lanciato l’originale iniziativa attraverso Facebook di regalare una zucca del proprio orto a chi compra il libro, poiché secondo Mariella Lentini, se la buona verdura nutre il corpo, leggere la vita dei santi nutre l’anima.
Inoltre “Radio Maria” ha trasmesso per oltre un anno vari testi del saggio, leggendoli integralmente, al mattino, nell’ambito della rubrica Il santo del giorno.
Il volume si trova in libreria e su Amazon, ed è presente nel negozio di articoli religiosi gestito da Paolo Conterno, del Santuario di Colle Don Bosco, frazione Morialdo (Castelnuovo Don Bosco), dedicato al santo astigiano tanto amato, Maestro della Gioventù.
“Santi compagni guida per tutti i giorni” è stato pubblicato a luglio 2019, la seconda edizione nel mese di ottobre 2020, la terza edizione a dicembre 2022.
Per informazioni si può contattare l’autrice Mariella Lentini su Messenger di Facebook, oppure scrivere a mariellalentini@libero.it