ASTI – Sabato 2 dicembre, alle 10:45, al Nuovo Circolo Nosenzo (via Corridoni 51) si terrà la presentazione del libro di Mariella Lentini “Santi compagni guida per tutti i giorni”, arrivato alla quarta edizione (Espansione Grafica Editore).
Alla presentazione parteciperanno Giangiacomo Dapino, avvocato, già responsabile diocesano per la famiglia e Francesco Scalfari, antropologo, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro.
L’autrice sarà intervistata da tre giornaliste
Monica Jarre, corrispondente per La Nuova Provincia, autrice di “Il tempo che passa scricchiola”, ha collaborato con la composizione di alcune poesie a uno spettacolo di Stefano Corona.
Patrizia Porcellana, già docente di Materie Letterarie, da anni collabora con i settimanali “Gazzetta d’Asti” e “La Valsusa”. Volontaria dal 1974 in Case di Riposo cittadine, nel 1996 ha fondato l’associazione “Amici Ca.Ri.” (Amici Case Riposo) con cui ha realizzato, in Piemonte e Liguria, progetti vari di animazione musicale e culturale che tuttora sono apprezzati.
Claudia Solaro, redattrice di Atnews.it, SportAsti.it e il blog giornarunner.com. Impegnata nella valorizzazione del territorio e dei suoi protagonisti attraverso il digitale, il grande amore per le Langhe, il Roero e il Monferrato l’hanno portata a creare progetti di comunicazione alternativi che abbinano sport e cultura, e il corso “Bellezza tra Langhe, Monferrato e Roero” di cui è docente all’UTEA di Asti.
L’autrice Mariella Lentini, giornalista pubblicista, collabora con i quotidiani indipendenti nazionali www.informazionecattolica.it e www.lafedequotidiana.it (direttore Matteo Orlando) dove cura una rubrica sulla vita dei santi con audiobiografia. Sue agiografie sono pubblicate sul sito www.santiebeati.it, il più completo e aggiornato elenco dei Santi, Beati e testimoni della fede, coordinato da Francesco Diani.
Il volume “Santi compagni guida per tutti i giorni”, tutto illustrato a colori, rivolto ai ragazzini e ai giovani, ma anche a genitori, nonni, insegnanti e catechisti, descrive, con testi semplici e sintetici, leggende, miracoli, vita e preziosi insegnamenti dei santi e beati più amati: dalla Mamma Celeste a San Giuseppe, da San Francesco a Santa Chiara, e poi Antonio da Padova, Rita da Cascia, Pio da Pietrelcina, Don Bosco, Madre Teresa di Calcutta, Teresa di Lisieux, l’Angelo Custode, Mamma Margherita Occhiena… e tanti altri personaggi.
“I 365 santi descritti in questo libro – spiega Mariella Lentini – sono uomini e donne come noi, di ogni età, ricchi e poveri, provenienti da ogni Paese del mondo, vissuti più di duemila anni fa fino ai giorni nostri. L’amore passa attraverso molte vie, fra queste vi è l’esempio, potente strumento educativo che insegna valori importanti. La vita dei Santi è una preziosa documentazione che ci giunge come eco lontana ma che mantiene tutta la sua grande efficacia. Storie di persone come noi che hanno lasciato un forte segno d’amore e di speranza per continuare a diffonderli nel tempo, nel mondo, fra tutti noi”.
Firmano il prologo del libro la scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi e la prefazione Caterina Calabrese, Presidente dell’Associazione “Dono del Volo”, laureata in Scienze religiose.
Il libro è già stato presentato alla Biblioteca Astense, al Bar Mazzetti, a Villafranca d’Asti, a Rocchetta Tanaro, al Santuario Madonna di Crea e all’Istituto Oblati di San Giuseppe di Asti.