La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona di alloro sotto la targa apposta, in suo ricordo, in Piazza del Municipio, dove hanno preso la parola il sindaco di San Damiano Davide Migliasso e il Gen. B. Antonio Di Stasio, Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”.
È poi proseguita con la celebrazione della santa messa nella chiesa di San Giuseppe alla presenza della moglie, del figlio e della figlia, Appuntato Scelto dei Carabinieri in servizio ad Albenga, del Ten. Col. Paolo Lando, Comandante Provinciale CC di Asti, del Prefetto di Asti Claudio Ventrice e delle altre Autorità civili e militari provinciali oltre al Coordinatore Provinciale e al Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Carabiniere Scelto Fernando Stefanizzi era stato ucciso in servizio l’8 febbraio 1988 in Piazza Libertà di San Damiano nel corso di un conflitto a fuoco con alcuni malviventi che nel rapinare l’ufficio postale del paese avevano anche preso in ostaggio il suo Comandante di Stazione. L’eroico Carabiniere aveva infatti cercato di bloccare i rapinatori senza far uso delle armi per salvaguardare l’incolumità del collega, è stato ricompensato il 4 maggio 1989 con la concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria con la seguente motivazione:
“Nel corso di servizio antirapina, interveniva intrepidamente in aiuto del proprio Comandante di Stazione sopraffatto da due rapinatori armati all’interno di ufficio postale. Pur conscio di esporsi a gravissimo rischio, tentava di bloccare i malviventi senza ricorrere all’uso delle armi per salvaguardare l’incolumità del superiore. Fatto segno a repentina azione di fuoco da parte di uno dei criminali, benché mortalmente ferito, raccoglieva le residue energie in un estremo tentativo di reazione armata. Fulgido esempio di insigne coraggio, nobile altruismo ed elevate virtù militari.”
Nel 2013, sempre alla sua memoria, è stata intitolata la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di San Damiano d’Asti.
Nel corso della cerimonia, caratterizzata dalla folta partecipazione delle scolaresche e dalla grande affluenza cittadina, il sindaco, nel suo intervento, partendo dall’eroico gesto di Stefanizzi ha ricordato il valore e la necessità della memoria, ringraziando i Carabinieri per la loro costante vicinanza alla cittadinanza e rassicurante presenza nella Comunità. Il Generale Di Stasio invece, rivolgendosi in particolare ai ragazzi presenti, ha indicato il Carabiniere Stefanizzi come archetipo del Carabiniere, che con il sacrificio della vita ha dimostrato il profondo attaccamento ai valori dell’Arma e del servizio per la comunità, e ispirandosi alla favola di Re Artù, ha sottolineato l’importanza di affrontare la vita con intelligenza, amore avendo il coraggio di perseguire i propri sogni.