L’Ambito Territoriale di Asti, in collaborazione con Obiettivo Orientamento Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro/Centro per l’Impiego di Asti, il Comune di Asti e l’Uni-Astiss, è infatti impegnato nella realizzazione di un evento locale rivolto alle studentesse e agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado.
Al fine di valorizzare la filiera scolastico-formativa del territorio regionale, interverranno importanti enti formativi di terzo livello del Piemonte con l’allestimento di un proprio stand informativo. Accanto ad essi, prestigiosi esponenti delle organizzazioni militari e di pubblica sicurezza illustreranno le opportunità di carriera nell’ambito dei rispettivi corpi. Infine, orientatori del Centro per l’Impiego saranno disponibili per chiarire le fasi essenziali di un proficuo inserimento lavorativo.
L’evento sarà inaugurato dalle autorità territoriali (ore 9), a cui seguirà un’attività seminariale in plenaria finalizzata ad illustrare una panoramica generale delle opzioni formative post-diploma, nonché altri saperi utili per la realizzazione professionale dei neodiplomati.
La manifestazione, patrocinata dall’Ente Provincia di Asti, è aperta alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole del territorio e alle loro famiglie.
“Il salone dell’orientamento ospitato nell’università astigiana – dice il presidente del consorzio Asti Studi Superiori, Mario Sacco – riprende una tradizione interrotta per un biennio a causa della pandemia. La formazione e l’informazione sulle scelte post-diploma per i ragazzi e le ragazze in uscita dalle scuole secondarie è un aspetto che il polo Rita Levi Montalcini ha sempre sviluppato, fin dalla sua costituzione.
“La manifestazione dedicata all’orientamento – afferma l’Ufficio Scolastico Territoriale – rispecchia l’attenzione del Ministero sul tema ed è frutto di una progettualità articolata. L’auspicio è che tutti gli interessati possano cogliere proficuamente questa opportunità”.