Riprendono in Sala Pastrone gli appuntamenti della rassegna “Cinema: che valore!”

Il 22 settembre alle 18 sarà proiettato il film “La battaglia di Hacksaw Ridge”

ASTI – Venerdì 22 settembre, alle 18, in Sala Pastrone (Via al Teatro 2) si terrà una nuova proiezione della rassegna “Cinema: che valore!”, organizzata in collaborazione col Circolo Vertigo per celebrare il Centenario dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

La rassegna propone film capaci di evidenziare, profondamente, talvolta in maniera inaspettata, il valore degli uomini durante le guerre, per meglio dire le varie forme in cui esso può manifestarsi. Il valore del coraggio, ma anche dell’altruismo, della mitezza, della pietà, dell’arte.

Il film in programma venerdì 22 settembre, intitolato “La battaglia di Hacksaw Ridge” (USA/Australia – 2016), di Mel Gibson, spiazza il comune modo di pensare, presentando un altro dei molteplici aspetti con cui si manifesta l’Eroismo: quello della Mitezza.

Racconta la storia di Desmond T. Doss, il primo obiettore di coscienza che meritò la medaglia d’onore del Congresso, massima decorazione militare degli Stati Uniti, per aver salvato dozzine di soldati come soccorritore militare.

Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 2 premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai Bafta, 1 candidatura a London Critics, 7 candidature e vinto 2 Critics Choice Award, 2 candidature e vinto un premio ai Sag Awards. Il film è stato premiato a AFI Awards.

In Italia al Box Office “La battaglia di Hacksaw Ridge” ha incassato 5,8 milioni di euro.

 

 

Cinema che Valore Sala PastroneIstituto del Nastro AzzurroLa battaglia di Hacksaw Ridge
Commenti (0)
Aggiungi commento