ASTI – Si è tenuta in Sala Pastrone pochi giorni fa la cerimonia per i venti anni di attività degli Ambasciatori per lo sport della città di Asti in collaborazione con il Comune.
Davanti a una platea gremita di maratoneti indossanti la maglia di rappresentanza, il vicesindaco Stefania Morra ha consegnato una targa ai fondatori degli Ambasciatori, Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione.
Tra le autorità presenti il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, il vicepresidente della provincia Simone Nosenzo, il delegato Coni Asti Lavinia Saracco, il presidente della Fondazione CRAsti Mario Sacco, con il consigliere Piercarlo Molinaris, l’ex Prefetto di Asti Alfonso Terribile, il Vescovo Emerito Francesco Ravinale e il Vescovo Marco Prastaro, il comandante dei Vigili Urbani Riccardo Saracco, l’assessore al turismo e manifestazioni Riccardo Origlia, Ferrero Piero ex assessore e i consiglieri comunali Debora Biglia e Roberto Vercelli.
Il Vescovo Pastraro ha sottolineato che correndo la maratona “è possibile raggiungere un obiettivo anche se con fatica e impegno quotidiano, e ce n’è bisogno di esempi così anche nella società civile”.
Ospite della serata è stato Enzo Caporaso, maratoneta da guinness dei primati, insieme al presidente del Club Supermarathon, Paolo Gino, ai quali è stata consegnata la maglia degli ambasciatori. A loro volta Caporaso e Gino hanno premiato Chiaranda e Marchione con una a targa ricordo del loro impegno profuso in questi 20 anni sia nelle attività sportive che sociali.
Si ricorda che in questi vent’anni sono state corse 1500 maratone da parte di 195 ambasciatori, sono stati premiati 482 atleti, sono state visitate oltre 460 città.
Nell’occasione sono stati premiati i 22 podisti che nell’ultimo anno hanno concluso almeno due maratone: Matteo Lometti, Vittorino Zaccone, Luciano Canonico, Beniamino Sovera, Naldo Turello, Andrea Pisistrato, Vittorio Vaccaneo, Patrizia Bellia, Viviana Battifarano, Elda Clapasson, Alessandro Ponchione, Davide Gambino, Luca Marchisio, Fabio Francia, Alessandro Vespa, Alessandro Pinna, Marco Remondino, Michele Narciso, Fabio Paroldi, Giulio D’Aloi, Nicola Lazzaro, Giuseppe Fichera.
Premi speciali per Alessandro Ponchione e Patrizia Bellia, che nel 2022 hanno corso più maratone.
Premi speciali sono andati a Giorgio Fracchia, per la sua carriera sportiva nell’atletica, e in ricordo a Lorenzo Fornaca consegnato alla figlia e al fratello, e Antonio Guarene, consegnato alla moglie Rosellina.
Per tutti i maratoneti presenti in sala che indossavano la maglia di rappresentanza, una bottiglia di vino esclusiva per la celebrazione dei 20 anni con etichetta rappresentante il logo degli ambasciatori per lo sport della città di Asti.