CORTEMILIA – L’Amministrazione civica e la locale Pro-Loco hanno organizzato una 64ª edizione ricca di eventi, celebrazioni e manifestazioni di grande livello. Una kermesse che prenderà il via il 18 agosto e si concluderà domenica 26. Veniamo dunque al dettaglio del programma della festa, che quest’anno prevede tante novità e sorprese.
SABATO 18 AGOSTO
Alle 16 alla Chiesa della Santissima Trinità si terrà la presentazione con inaugurazione dei restauri dei Gruppi Processionali, detti Casse della Passione e conosciuti come “I Giudei”, fine ‘700 e 1837. Il restauro è stato effettuato presso il Laboratorio Galliano Zaffiri Barrecca Moselli di Torino, con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Alle 19.30, nei Borghi di San Michele e San Pantaleo si potrà intraprendere una passeggiata enogastronomica per le vie del paese a base delle eccellenze culinarie Langarole e degustazioni di vino dolcetto prodotto dalle cantine del territorio. Parteciperanno le Pro Loco dell’Alta Langa e i ristoratori locali. Tutta la serata sarà animata da gruppi musicali nelle piazzette. Si raggiungerà il culmine alle 23, con il meraviglioso spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida. Per i più giovani, la prima serata della Sagra si concluderà a tarda notte nella piazza Oscar Molinari con la musica del Djset Electropanik.
DOMENICA 19 AGOSTO
La manifestazione continuerà domenica 19 alle 10 nell’ex convento francescano, dove si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della 64ª Sagra della Nocciola, seguita dal convegno “L’Alta Langa e le nuove frontiere di sviluppo”. Alle 16, nei borghi prenderà avvio la sfilata con il tradizionale lancio di nocciole; parteciperanno le “Nizurere ed i Nizurin”, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, gli sbandieratori albesi del Borgo di Santa Rosalia. Per tutta la giornata, nel Borgo San Pantaleo si terrà una esposizione “dla roba veja e antica”, per gli amanti dell’antiquariato e del collezionismo, mentre nel Borgo San Michele si svolgerà “Sapori di Langa”, con banchetti dei prodotti tipici del territorio. Da non perdere l’appuntamento con lo spazio enogastronomico allestito presso l’ex convento francescano, alle 12 e alle 19.30. Non mancheranno giochi e divertimenti per grandi e piccini. Alle 21, nell’ex convento, serata con il gruppo musicale “50 Special”.
MERCOLEDÌ 22 AGOSTO
Alle 18 sarà inaugurato il nuovo campo da tennis e, nell’occasione, sarà presentato il libro “Il mio sport” di Lalo Bruna. Alle 21, nell’ex convento, Oscar Barile e Paolo Tibaldi, con l’amichevole collaborazione del “Nostro Teatro di Sinio”, presenteranno lo spettacolo “Carvé”.
GIOVEDÌ 23 AGOSTO
Alle 19.30 all’ex convento prenderà avvio una serata gastronomica a base di carne di bovino della Razza Piemontese della Coscia cucinato alla maniera “dell’Asado argentino”, in collaborazione con l’agriturismo San Desiderio di Monastero Bormida. Il menu fisso, al prezzo di 20 euro, comprende antipasto misto, carne di Bovino Piemontese all’Asado (500gr circa a porzione) con contorno e dolce (prenotazioni ai numeri 328-2810490; 339-8105093; 347-0405905). Alle 22, all’ex convento si esibiranno in concerto i “Dirty 6”, una cover rock-band.
VENERDÌ 24 AGOSTO
Il 24 agosto alle 18 si terrà un nuovo momento culturale presso la Biblioteca Civica intitolato “In viaggio con Chateaubriand”, un incontro letterario sul tema del viaggio ottocentesco a cura di Ada Corneri (tratto dal libro edito da Ed. Pintore). Per cena, nell’ex convento sarà servito un succulento menu fisso (prenotando agli stessi numeri indicati in precedenza) a base di Paella, al prezzo di 18 euro, con antipasto misto, Paella (500gr circa a porzione con possibilità di ripasso) e dolce. E dalle 22 “Gazebo in tour” presenterà “NoccioLatina”, una serata di balli latinoamericani in collaborazione con Scorpion, Stardance e A.S.D. l’Alba del Ritmo.
SABATO 25 AGOSTO
Dalle 9 alle 12.30, presso il Municipio di Cortemilia avverrà la consegna dei dolci per il concorso “Pasticceri allo sbaraglio”, mentre la premiazione dei vincitori si terrà il giorno seguente alle 21 presso l’ex convento. Alle 10, la Proloco di Cortemilia e l’Associazione “ACTIVAmente asd” vi invitano alla prima caccia al tesoro “Ritroviamo la Nocciola Perduta – aiuta Noisette a risolvere il caso”, che si svolgerà per le vie del paese. Previsti ricchi premi con viaggio al primo classificato. Per info e costi contattare il 340-9566290 e il 328-2810490. Come di consueto, lo spazio conventuale sarà aperto dalle 19.30 con lo stand gastronomico. La serata si concluderà con il passaggio del Testimone dalla leva 1999 alla leva 2000, e musica con Djset Electropanik e Chiolenjih.
DOMENICA 26 AGOSTO
Dalle 9 del mattino, i Borghi del centro storico saranno inondati di sapori e colori con il mercatino “Profumi di Nocciola”, la XX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici, alla presenza dei produttori provenienti da tutto il Piemonte. Alle 10 in piazza Savona ci sarà “Barba Brisiu – l’intagliatore del legno”, mentre nell’ex convento si terrà la consegna del premio “Fautor Langae 2018” al prof. Attilio Giacosa, gastroenterologo, direttore scientifico del Politecnico di Monza e docente dell’Università di Pavia. A seguire, dibattito su “Nocciole: qualità, gusto e salute” con il prof. Giacosa, e la XVII edizione del “Premio Novi Qualità”, con assegnazione del premio “Un Cortemiliese DOC”. Seguirà l’apertura dello stand gastronomico, che sarà in funzione anche alla sera. Nel pomeriggio della domenica, a partire dalle 15, nei borghi del centro storico si terrà la Festa del folklore piemontese. La Favolosa 64ª Sagra della Nocciola si concluderà con lo spassoso spettacolo di Stefano Chiodaroli; il comico, volto noto di Colorado Cafè, si esibirà alle 22 nel salone del’ex convento.