MONTIGLIO M.TO – Torna la rassegna di circo contemporaneo Mon Circo, giunta alla sesta edizione, organizzata da MagdaClan. Il primo appuntamento si terrà sabato 15 ottobre alle 21 nello spazio Montexpo di Montiglio Monferrato con Circo Carpa Diem in “DoppioZero”. Protagonisti Luca Sartor e Katharina Gruener.
Lo spettacolo
“DoppioZero” è uno spettacolo che prende per mano lo spettatore e lo invita ad abbandonarsi allo sguardo dell’infanzia, che trova nel circo contemporaneo le sue parole mute.
In scena, due personaggi principali: lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l’acqua e la farina, insieme preparano il pane, un gesto semplice e quotidiano che trasforma la giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane in un momento magico. Mentre impastano a quattro mani e attendono che il pane lieviti e si cuocia, i protagonisti, teneri e surreali, regalano al pubblico un viaggio nel tempo e nei sentimenti, accompagnati dalle cronache radiofoniche e dalle musiche degli anni ’50.
Dichiarano i protagonisti: “Questo è un progetto realizzato grazie al sostegno e alla fiducia di tante realtà che ci hanno spinto a sviluppare il nostro spettacolo cult Dolce Salato per dar vita ad una nuova creatura, sempre legata al tema del pane, ma capace di avere un più ampio respiro, con la possibilità di intrufolarsi nelle atmosfere degli anni ’50”.
La compagnia
Katharina e Luca si conoscono grazie ad un progetto di circo sociale in Kenya. Condividono la passione per la pedagogia e si formano insieme alla scuola di circo “Carampa” di Madrid, specializzandosi in palo cinese. Continuano la loro formazione in Spagna, Italia (Flic Scuola di Circo) e Argentina. 2 spettacoli di circo-teatro all’attivo: “Dolce Salato”, dal 2017 nelle piazze di tutta Europa, 150 repliche in 5 Paesi, vincitore del Premio Otello Sarzi 2020. “Express” della cia Faltan7, vincitore del “Primo Premio Circada OFF 2018, Siviglia e di “Miglior Spettacolo di Strada, PREMIO FETEN 2019” Gijon.
Info biglietteria
Mon Circo anche per il 2022/2023 propone la formula del biglietto responsabile. Spiegano gli organizzatori: “Lo spettacolo dal vivo continua a subire durissime ripercussioni. Noi crediamo fortemente nel potere della cultura, della fantasia, dell’immaginazione, nell’arte come strumento di libertà e di conoscenza per ogni essere umano, per questo crediamo nel biglietto responsabile, uno strumento agile ed elastico, da un lato per provare a tenere connessa e vicina (e potenzialmente per ampliarla) la comunità di persone che costituisce il pubblico, e dall’altro per cercare di dare sostegno a Mon Circo in questo momento di difficoltà. I biglietti responsabili vengono scelti liberamente dagli spettatori in fase di acquisto, a partire da 5 euro fino a 20 euro”.
Novità di questa edizione “Un biglietto tira l’altro”, iniziativa che mette in rete quattro diversi cartelloni dedicati al circo contemporaneo in quattro diversi territori: Mon Circo nel Monferrato, Dinamico Festival a Reggio Emilia, Stagione Spazio Flic Torino e Fuori Asse a Milano. La promozione è rivolta a tutto il pubblico: presentando uno o più biglietti di una delle manifestazioni di circo coinvolte, si riceverà un biglietto a prezzo ridotto (da 3 a 6 euro) nelle manifestazioni partner.
Per accedere agli spettacoli è preferibile la prenotazione, scrivendo a moncirco@gmail.com o un sms/whatsapp al 331 1388336.
Programma completo su www.moncirco.com