ASTI – Settimana intensa per il Rotary Club Asti: lunedì c’è stata la ricollocazione degli affreschi riproducenti le immagini dei Santi Pietro e Paolo sulla facciata della Collegiata di San Secondo, sopra il portale centrale, a seguito del restauro conservativo finanziato dal sodalizio in collaborazione con la Fondazione CRT di Torino e curato dal laboratorio Nicola di Aramengo.
Il giorno seguente, durante un aperitivo al resort “Le Cattedrali” di Valleandona, il nuovo presidente del club, Alberto Bazzano, ha preannunciato le linee guida del suo programma.
Il restauro dei due affreschi ha rappresentato l’ultimo e più importante service realizzato dal Rotary sotto la presidenza di Maurizio Mela, terminata il 30 giugno scorso; proprio Mela nel presentare l’impegnativo lavoro alla presenza del sindaco Rasero, del vescovo mons. Prastaro e di numerose altre personalità, ha ricordato come l’intervento abbia riguardato non solo la parte pittorica “ma anche la pietra della facciata, compreso il bassorilievo raffigurante il Cristo che sovrasta le immagini dei due apostoli”.
Quanto al nuovo presidente Bazzano, sono bastate le prime parole del suo intervento nel giardino delle “Cattedrali” per comprendere l’entusiasmo che animerà il suo anno alla guida del club. Il filo conduttore sarà la grande musica lirica, campo nel quale Bazzano, avvocato di professione e tenore per passione, è esperto nonché critico di fama nazionale; nell’arco dell’anno si alterneranno quali ospiti del sodalizio personaggi di prima grandezza del mondo musicale, molti dei quali allieteranno con le loro note le conviviali rotariane.
Ma il Club – ha sottolineato Bazzano – profonderà molte energie, com’è sua tradizione, anche nei campi sociale, culturale, scolastico e sanitario, con iniziative che verranno dettagliatamente illustrate nel prossimo incontro del sodalizio, martedì 16 luglio.
Il nuovo presidente ha inoltre presentato il suo direttivo, di cui fanno parte il vicepresidente Giorgio Gianuzzi, il futuro governatore distrettuale Luigi Gentile, la segretaria Giulia Gai, la tesoriera Elisabetta Moraglio, il prefetto Esmeralda Masseroni, il past president Maurizio Mela, il prossimo presidente Renzo Gai ed i consiglieri Bruno Gachet, Vincenzo Sorisio e Marco Yeuillaz.