Si tratta di un Galà di Danza con Primi Ballerini e altre Stelle del Royal Ballet di Londra. Una due giorni unica nel suo genere, per valorizzare l’arte e il territorio, presentata da Meaghan Grace Hinkis, Prima Solista della celebre compagnia. “La combinazione di un territorio così famoso per la sua bellezza, il suo vino e la sua cucina – dice Meaghan Grace Hinkis – e i nostri illustri ballerini e musicisti che presentano un mix di opere classiche e contemporanee, renderà il weekend indimenticabile”. “Siamo felicissimi di potervi invitare, a nome dei nostri colleghi primi ballerini solisti del Royal Ballet e anche musicisti della Royal Opera House, a questo spettacolo meraviglioso all’aperto ad agosto – aggiunge Giacomo Novero, Primo Artista -. Sarà uno spettacolo veramente speciale con star di livello internazionale e siamo onorati di poter venire in Italia a portarvi un pezzo della nostra arte”.
Ben 14 ballerini tra i più famosi al mondo, accompagnati dal Maestro di Concerto e Primo Violino della Royal Opera House Sergey Levitin e dal pianista ufficiale del Royal Ballet Michael Pansters, si esibiranno in coreografie classiche e contemporanee. Direttamente da Londra, sul palco insieme a Meaghan Grace Hinkis ci saranno i Primi Ballerini Sarah Lamb (USA), Steven McRae (Australia), Matthew Ball (UK), Mayara Magri (Brasile), Anne Rose O’Sullivan (UK), Laura Morera (Spagna) e Ryoichi Hirano (Giappone). Con loro, il Primo Solista Luca Acri (Italia-Giappone), i Solisti Mariko Sasaki (Giappone), Lukas Brændsrød (Norvegia) e David Donnelly (USA), la giovane stella italiana, il Primo Artista Giacomo Rovero e l’Artista Daichi Ikarashi (Giappone).
La due giorni, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Rocchetta Tanaro, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Consorzio “I vini del Piemonte”, è un’importante occasione per apprezzare al territorio che, proprio come il balletto, è tutto scoprire.
Un vero e proprio “Grand Jeté”, “grande salto”, quello che Rocchetta Tanaro e tutta la provincia di Asti stanno facendo a livello di qualità, investendo nella cultura e nel territorio, che richiamano quella stessa eleganza dei ballerini sul palco e che abbracciano le emozioni che l’arte performativa è in grado di trasmettere.
“Una straordinaria occasione per continuare nel percorso intrapreso di valorizzazione dell’arte, della storia e della tradizione – sottolinea Massimo Fungo, sindaco di Rocchetta Tanaro – all’insegna delle nostre eccellenze, di cui le Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta, promotori di questa manifestazione, sono senz’altro uno dei capisaldi“.
Mission, questa, che è stata accolta con orgoglio e soddisfazione dalle diverse realtà locali, che, insieme al Comune, hanno sovvenzionato l’acquisto di alcuni biglietti per permettere ad allievi e docenti di scuole di danza di assistere non solo allo spettacolo, ma anche all’esclusiva lezione che i ballerini terranno con il loro maestro prima di andare in scena.
Gigliola Scala, Art Management Director dell’Accademia di danza e spettacolo My Day Asti, aggiunge: “Sono felice e onorata di essere stata coinvolta in questo progetto meraviglioso, ideato e voluto da Francesca Massone. Sicuramente sarà un’opportunità per tutti i nostri ragazzi e per tutti i ragazzi delle scuole astigiane, per avere la possibilità di assistere a uno spettacolo unico con una delle compagnie più grandi al mondo”.
Le altre quattro cantine di Rocchetta Tanaro, Braida, Bologna & Figli, Post dal Vin e Scarzella, e Tenuta Montemagno, a Montemagno, supportando la kermesse di così alto livello, apriranno le porte delle loro aziende nelle date del 26 e 27 agosto. Per coniugare maggiormente il binomio danza e territorio, domenica 27 agosto, alle 15:30, sarà possibile incontrare le Étoiles del Royal Ballet alla Panchina Gigante di Rocchetta Tanaro, posizionata nei vigneti di Barbera e Grignolino da cui si può godere di un bellissimo scorcio sulle belle colline del Monferrato.
Biglietti a partire da 60 euro, in vendita su www.bigliettoveloce.it
Per maggiori informazioni: http://www.marchesiincisawines.it/rocchettagrandjete