ASTI – Anche quest’anno diversi studenti del Castigliano, coordinati dalla prof Lina Muscato e dai docenti Alberto Arturi, Deborah Besso Genzano e Silvia Farotto, saranno coinvolti nell’iniziativa del Donacibo, che sarà proposta nelle giornate del 15 e del 16 marzo.
Il Banco Alimentare e il Banco di Solidarietà “Rino e Elsa Galeazzi” di Asti, in collaborazione con la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, propone infatti anche quest’anno l’attività del Donacibo, che si terrà dall’11 al 18 marzo per raccogliere generi alimentari non deperibili.
Donacibo è un’iniziativa permanente che si svolge, ogni anno dal 2007, su tutto il territorio nazionale.
Questa iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ed è coordinata dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.
Insegnanti e allievi del Castigliano si sono sempre dimostrati particolarmente sensibili a tale progetto.
“L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà e indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del dono, riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono” riferisce la prof Muscato Lina, insegnante di religione e referente del Progetto.
Anche in un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo e con la fatica di arrivare alla fine del mese, ancora una volta la sfida è educativa. Attraverso le iniziative che promuovono il dono di sé, si può educare alla responsabilità verso sé stessi e verso gli altri cominciando a ridare il giusto valore anche alle cose. Se è vero che la prima carità è l’educazione, per i referenti del progetto è altrettanto evidente che la prima educazione deve essere alla carità.
Le caratteristiche principali del Donacibo sono:
la testimonianza delle persone che vivono l’esperienza di educazione alla carità nella realtà dei Banchi di Solidarietà; la proposta di un coinvolgimento diretto degli allievi, dalla comunicazione
interna agli aspetti organizzativi e tecnici; l’utilizzo come strumento di giudizio e di lavoro di un volantino unitario per tutti.
In questo anno scolastico 2022/2023, lo stesso team di docenti, coinvolgendo diversi alunni, ha già collaborato attivamente con il Banco Alimentare in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in alcuni grandi supermercati della città di Asti.