ASTI – Riprendono in una nuova sede le proiezioni di “Avventure nel Mondo”: il primo appuntamento è in programma per giovedì 4 novembre alle 21.30 nell’Aula Magna dell’Astiss in Piazzale De André con il racconto di viaggio intitolato “Brasile”. Immagini e commento sono a cura di Daniela Silvestrin.
Rio de Janeiro: la vetrina e le spiagge. Cascate dell’Iguazù: la natura mozzafiato. Salvador de Bahia: le tracce della tradizione africana e il mondo di Jorge Amado. Tre angoli di Brasile per vivere il fascino indimenticabile di questa terra lontana.
Rio de Janeiro
La città occupa il margine occidentale della Baia de Guanabara ed è famosa per le sue attrattive turistiche: la gigantesca statua del Cristo Redentore collocata sul monte Corcovado, il Pan di Zucchero e il suo carnevale, il più celebre al mondo.
Di grande interesse anche il Bairro de Santa Teresa, affascinante quartiere collinare dall’atmosfera bohémien, con strade ripide e tortuose fiancheggiate da eleganti residenze storiche.
Per non parlare del tempio del calcio, lo Stadio Maracanã, il più grande del Sudamerica e, un tempo, il più grande del mondo.
A Rio de Janeiro ci si può concedere bei momenti di relax a Copacabana e Ipanema, simboli stessi del Brasile, le due spiagge più conosciute, ma ce ne sono molte altre, come Grumari e Praihna paradisiache spiagge di sabbia bianca, dichiarate Riserva Naturale.
Cascate dell’Iguazù
Uno spettacolo della natura alla massima potenza. Si può averne sentito parlare, aver visto foto o video, ma niente è in grado di preparare allo stupore che si prova di fronte a una delle 7 meraviglie naturali del mondo. Il sito è costituito da 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, e con una portata d’acqua di 1,9 milioni di metri cubi al secondo. Le cascate precipitano per 19 km prima di confluire nel Rio Alto Paraná e formare un confine naturale tra la Provincia di Misiones in Argentina e lo Stato del Paranà in Brasile.
Salvador de Bahia
Insieme a Rio, è una delle due città a cui si pensa appena si dice Brasile. Rappresenta l’anima nera del paese, dove le radici profonde delle tradizioni brasiliane si mescolano a quelle degli schiavi provenienti dall’Africa.
Tra le attrattive della città, troviamo il cosiddetto “Pelurinho”, il suggestivo centro storico con i suoi palazzi dai colori pastello, scelto da Micheal Jackson come ambientazione del video della sua famosa canzone “They Don’t Care About Us”.
Evento a ingresso gratuito, necessario green pass. A fine proiezione, i coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi e saranno disponibili gratuitamente copie del Semestrale con i racconti e “La grande guida dei viaggi”, con oltre 1200 itinerari in 143 Paesi.