ASTI – Si sono svolte pochi giorni fa nella sede di corso XXV Aprile 19 le elezioni per il rinnovo delle cariche del Direttivo dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Asti.
Il nuovo presidente è il commissario in congedo Salvatore “Gianni” Faita. Succede al vicequestore Tullio Dezani che ha deciso di non ricandidarsi a questa tornata elettorale per il giusto avvicendarsi nelle cariche sociali; è stato alla guida della Sezione astigiana per dieci anni.
Faita, 62 anni nativo di Fasano (BR), giocatore di basket in diverse squadre astigiane e amante degli animali, ha prestato il servizio di leva nel corpo degli Alpini a Trento e Bolzano al 4° Corpo d’Armata Alpino. Si è arruolato in Polizia nel 1981 e si formato presso la Scuola Allievi Guardie di P.S. di Vicenza, successivamente ha frequentato l’Istituto di Perfezionamento per Sovrintendenti ed Ispettori di Nettuno (RM) e la Scuola di Polizia di Piacenza. Ad Asti ha percorso una prestigiosa carriera facendosi apprezzare per le sue doti umane e di capacità operativa.
Da anni impegnato nel volontariato, ricopre la carica di consigliere nell’Associazione Alzheimer Asti Odv ed è Vice Presidente dell’Associazione Protezione Civile Geometri Asti Odv.
Nel corso delle elezioni sono state rinnovate le altre cariche sociali che formano il nuovo Consiglio Direttivo che risulta così composto: vicepresidente Gian Paolo Mattana, tesoriere Angelo Fragale, segretario Antonio Lo Giudice, consiglieri Tullio Dezani, Domenico Mastria, Giuseppe Di Peri e Giorgio Rizza. Sindaci effettivi sono Manuela Rainero, Saverio Berti, Giuseppe Avigliano e, quelli supplenti Antonio De Carlo e Francesco Simeoni.
Nata come Associazione del Corpo delle Guardie di P.S. il 30 settembre del 1968, nella nostra città si è costituita il 23 aprile del 1969 e il primo presidente è stato il maresciallo in congedo Domenico Gatto. Ne fanno parte poliziotti in quiescenza e in servizio, soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori.