Il Gruppo Storico, oltre a partecipare durante l’anno a varie manifestazioni in Italia e all’estero in qualità di rievocatore, ha come scopo la riscoperta e la divulgazione della storia del comune di Incisa e dei luoghi facenti parte del marchesato di cui era sede. L’associazione no profit punta anche a potenziare l’afflusso turistico e valorizzare i prodotti locali, nonché la promozione di iniziative legate ai settori dell’arte della cultura e dello spettacolo. Fin dal tardo pomeriggio di sabato, Borgo Villa, cuore del paese, tornerà dunque nell’epoca rinascimentale e i partecipanti, tra stupore e divertimento, saranno avvolti e trascinati dalle atmosfere di quel tempo.
Il programma
La XII rievocazione “Incisa 1514” prenderà il via alle ore 20, quando per le vie di Borgo Villa sino alla chiesa del Carmine si snoderà il corteo dei marchesi Oddone d’Incisa e Franchetta Asinari, accompagnati dai tamburi e bandiere dell’Associazione Alfieri dell’Astesana.
Prima dell’assedio al castello, per le vie del borgo continuerà a scorrere la vita: osterie e vinerie sfameranno gli avventori, le guardie perlustreranno le mura con le ronde, artigiani e commercianti esporranno le proprie mercanzie per le contrade, mentre musici giocolieri e saltimbanchi allieteranno i viandanti. Si vedranno gli spettacoli del mangiafuoco Simone Modafferi e del “rimattore” Pier Paolo Pederzini, e si assisterà alle esibizioni di falconeria a cura di Majestic Falconry. Alle 23 inizierà il momento clou della manifestazione, con la Rievocazione della battaglia.
Colpi di archibugio esplosi a difesa delle mura segneranno l’attacco di Guglielmo IX di Monferrato e delle sue truppe che assediano Incisa. Le guardie di Borgo Villa difenderanno la Porta di Valcalzara. L’esercito del marchese Oddone resisterà in un primo momento agli assedianti, ma il capitano delle guardie di Borgo Villa lo tradirà a favore del Marchese di Monferrato Guglielmo IX. L’evento vedrà protagonisti i gruppi storici Flos et Leo di Tortona, Gatteschi di Genova e Tercyo de Saboya di Tornavento. Alle 23.30 circa, Oddone e il suo primogenito Badone proveranno a non farsi catturare, inseguiti per le vie di Borgo Villa da Guglielmo IX. Il marchese cercherà anche rifugio nel santuario Virgo Fidelis, ma sarà preso e messo alla gogna. Oddone chiederà e otterrà infine un duello con Guglielmo, che sconfiggerà il marchese e sarà proclamato nuovo signore di Incisa.
Info su www.incisa1514.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Incisa1514/?hc_ref=ARSY_v-QwhgyGzH1L0wzfxGaY_0WONa6W4JSMkeEP06G_P6M2O3mTkE62QhUB0pHplk&fref=nf