La scuola è riconosciuta per l’anno scolastico 2022-23 tra i migliori centri in Italia di preparazione agli esami, in base al numero di studenti che hanno sostenuto e superato brillantemente gli esami scritti e orali da parte degli esaminatori anglofoni dell’ente.
Da anni è alta nella scuola l’attenzione all’apertura internazionale e al possesso fluente della lingua comunitaria, espressione di conoscenza –competenza -capacità di interazione in diversi contesti e con diverse persone, mezzo di incontro e di comunicazione. Gli allievi cominciano il percorso di avvicinamento alla lingua inglese a partire dalla sezione primavera della scuola dell’infanzia. Fin dalla classe prima della scuola primaria poi, con metodo giocoso ma rigoroso, i bimbi seguono un’ora settimanale con insegnante di madre lingua oltre alle ore curricolari, ne vivono due nel triennio seguente, per proseguire con un’ora con docente di madrelingua alla scuola media oltre alle ore curricolari. Qui i colleghi si rendono disponibili a collaborare ogni anno nel percorso CLIL: alcuni argomenti concordati di varie discipline sono affrontati in lingua inglese. La simpatia e la competenza rigorosa della docente, il continuo impegno di aggiornamento, la convinzione di essere al servizio della crescita globale dei giovani e l’aula dedicata e accogliente dove tutto parla British, sostengono i bambini e i ragazzi nel mettersi in gioco e ad appassionarsi. Tra un filmato e una verifica, una conversazione e una lettura, tutti lavorano con passione.
“I numeri parlano da soli: ventisei bambini di quarta e di quinta che hanno sostenuto con ottimi risultati il primo livello, Startes, fino ai nove studenti di terza media promossi con ottimo punteggio al B1 del Pet, passando per i livelli intermedi, sono il giusto riconoscimento al loro lavoro – commenta la prof. Saracino – ma sono tanto, tanto di più! Non hanno solo imparato la lingua a livello elevato e superiore a quanto generalmente facciano i loro coetanei, ma hanno affrontato un esame con serietà e maturità, sono cresciuti come persone”.
Soddisfatti la dirigenza e i genitori, i ragazzi ora attendono … il viaggio in Inghilterra!