Il neonato Distretto del Commercio “Cuore del Monferrato” è entrato nel pieno della sua operatività e ha lanciato una campagna di sensibilizzazione molto importante.
“Regala il Cuore del Monferrato” nasce come un duplice messaggio comunicativo che, se da una parte, strizza l’occhiolino ai regali km 0 per un sostegno effettivo al comparto, dall’altra, invita a riappropriarsi anche di tante storie di passione che si addensano nel lavoro di tanti operatori del territorio dediti alla produzione di eccellenze, alla ristorazione, all’accoglienza. Il risultato è quello di ripartire dalle radici, diventando più consapevoli dell’amore che molti artisti del commercio mettono in campo quotidianamente e ancor più in questa fase di opposizione alle difficoltà della pandemia.
“Il nome del nostro Distretto – commenta da Moncalvo Christian Orecchia, in qualità di sindaco del comune capofila del Protocollo di intesa che raggruppa i 62 Comuni, Confcommercio Asti, Confesercenti Alessandria e una pluralità di Partner – mai fu più azzeccato nel lanciare questa campagna di sensibilizzazione proprio alle porte del Natale: il ‘cuore’ del Monferrato lo troviamo infatti in tutte quelle attività che vengono silenziosamente portate avanti con grande impegno dalle centinaia di famiglie e aziende che hanno sede nell’ampia area del distretto e ciò ci invita a tenerne conto tutto l’anno e a farci noi stessi primi promotori convinti delle nostre ricchezze. Le foto dei Vostri regali monferrini potrete inoltre postarle sui social menzionando le nostre pagine facebook e instagram per mostrare fierezza nell’aver effettuato o ricevuto un dono del territorio che ci ospita”.
E se il Natale si avvicina, per il Distretto è ufficialmente partita la fase più intensa del lavoro. È pronta una versione provvisoria del logo che riproduce, in chiave moderna, lo Scudo Aleramico con i colori Rosso e Argento adagiato su un orizzonte stilizzato di verdi rilievi monferrini, a sottolineare il richiamo ambientale e il valore paesaggistico che contraddistinguono l’intero territorio del distretto diffuso, dai paesi di pianura vicini al Po e al Tanaro a quelli di collina.
Sul fronte della formazione già da questi scorsi mesi sono avvenute attività a cura di Ascom Confcommercio di Asti che, in qualità di partner stabile del Distretto, ha avviato un calendario di appuntamenti dedicati a soggetti interessati dei partenariati dei Distretti.
Ma la grande sfida del distretto è anche quella di fare progettazione strategica: a tal proposito gli amministratori dei 62 comuni hanno, con grande interesse e numerosità, preso parte al recente incontro avvenuto presso il Teatro di Moncalvo per affrontare, con l’intervento attivo dei professionisti Mario Paris e Giovanni Fontana, la discussione e analisi delle priorità circa i progetti da programmare e sviluppare sinergicamente per poter continuare la co-progettazione territoriale avvalendosi dei fondi previsti dai prossimi bandi di Regione Piemonte in materia di Distretti del Commercio.