ROMA – Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Stefania Morra hanno ritirato un importante riconoscimento per il progetto di Riqualificazione dei Capannoni Jona: il Comune di Asti ha infatti vinto il primo premio ICS Impiantistica e Promozione Sportiva.
La cerimonia è avvenuta a Roma nel Salone d’Onore del Coni. Il sindaco, nel ritirare il prestigioso riconoscimento, ha ringraziato ASI e CONI per l’istituzione di questo premio, che nasce anche per richiamare l’attenzione su quanto lo sport sia uno strumento fondamentale per la crescita culturale e sociale delle comunità.
L’assessore Stefania Morra ha precisato: “Abbiamo partecipato al bando con un progetto di intervento di recupero di due palestre che si inserisce in un’area che si trova in zone periferiche urbane svantaggiate, prevedendo la riqualificazione dell’intera area e permettendo uno sviluppo della cultura sportiva, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana”.
Rasero, nel ringraziare l’assessore Morra e il settore Lavori Pubblici e in particolare l’ing. Paolo Carantoni e il geom. Marco Boria, che si sono occupati dell’intera progettazione e della relativa esecuzione, ha infine aggiunto: “Oggi abbiamo due nuove palestre, con nuove attrezzature, pienamente funzionanti che possono essere utilizzate al mattino dalle scuole limitrofe e al pomeriggio da una ventina di società sportive dilettantistiche: due società di pattinaggio a rotelle, due società di pallavolo, la scuola di basket Astigiana, una società di Tiro con l’Arco, oltre che numerosi gruppi di sbandieratori di diversi rioni del Palio di Asti”.
All’evento erano presenti il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi.