La Provincia di Asti ha pensato, quest’anno, a un regalo speciale per i vincitori del progetto “Puliamo insieme!”, la cui quinta edizione si è svolta il 25 e 26 marzo: una giornata-premio di educazione ambientale al Campeggio di Roccaverano (di proprietà dell’Ente provinciale).
Ogni Comune aderente all’iniziativa ha individuato, mediante sorteggio, gara improvvisata o mini-concorso, un vincitore per Comune tra gli studenti (6-14 anni) che hanno partecipato all’evento.
La giornata di educazione ambientale si svolgerà mercoledì 14 giugno e la Provincia di Asti garantirà, grazie anche al sostegno dei cofinanziatori, il trasporto, la colazione, il pranzo e le attività di educazione ambientale previste, offrendo l’assistenza di animatori professionali e di tre accompagnatori, supervisori delle attività.
Il programma della giornata-premio
Il programma della giornata è il seguente:
- ritrovo alle ore 7:45 davanti alla sede della Provincia di Asti (ad Asti, in piazza Alfieri, 33) e partenza alle 8, con un pullman dell’ASP; tappa a Canelli e arrivo previsto a Roccaverano verso le 9:30;
- momento di accoglienza e pausa colazione;
- inizio delle attività, alle ore 10:30, con il primo gioco a gruppi su temi ambientali (specifico riferimento ai rifiuti);
- pranzo alle ore 13, seguito da un’ora di attività libere, alla presenza degli educatori;
- prosecuzione delle attività di educazione ambientale in forma di gioco a squadre;
- merenda e ripresa dei giochi con il “Mini Luna Park” (torneo di giochi vari);
- al termine si terrà la chiusura della giornata con riflessioni sugli argomenti trattati attraverso i giochi.
La partenza è prevista alle ore 18, con arrivo davanti alla sede della Provincia di Asti verso le 19.
Il commento di Maurizio Rasero, Luigi Gallareto e Andrea Gamba
Il Presidente della Provincia di Asti, Dott. Maurizio Rasero, insieme ai colleghi Consiglieri provinciali Luigi Gallareto (delega al Campeggio di Roccaverano) e Andrea Gamba (delega all’Ambiente) sottolineano il valore formativo dell’iniziativa: “È importante che i nostri bambini e ragazzi apprendano fin da subito quanto sia importante rispettare l’ambiente ed eseguire correttamente la raccolta differenziata attraverso il meccanismo “imparando-giocando”. La tutela dell’ambiente è un’attività fondamentale per garantire la salvaguardia nel nostro prezioso patrimonio naturalistico e deve essere di esempio anche per gli adulti, specialmente quelli che si ostinano a deturpare il bello che ci circonda con atteggiamenti incivili, un mix di ignoranza e maleducazione che la collettività è stanca di dover pagare”.
Dettagli su: https://www.facebook.com/campeggiodiroccaverano