Weekend di pulizie primaverili nell’Astigiano per la quinta edizione di “Puliamo insieme!“, iniziativa promossa dalla Provincia di Asti (con cadenza annuale) che ha visto il coinvolgimento di Amministratori, cittadini, studenti e volontari impegnati a ripulire dai rifiuti fossati, piazzole e prati.
Dei 74 Comuni partecipanti, in cinque (i Comuni di Berzano di San Pietro, Calliano Monferrato, Costigliole d’Asti, Tonco, Vesime) hanno programmato la pulizia per sabato 1° aprile, mentre il Comune di Castel Rocchero raccoglierà sabato 29 aprile.
40 tonnellate di rifiuti e oltre 3000 volontari
Dai dati ancora parziali (in attesa della raccolta dei sei Comuni summenzionati), l’edizione 2023 ha interessato oltre 3000 volontari (la metà dei quali bambini/e), capaci di rimuovere circa 40 tonnellate di rifiuti.
L’Ufficio Ambiente della Provincia di Asti ha coordinato, come di consueto, le giornate di pulizia raccogliendo testimonianze, dati e fotografie.
Le foto di “Puliamo insieme!” su Facebook
La documentazione fotografica dell’evento è disponibile su Facebook, accedendo al gruppo pubblico “Puliamo insieme!” (https://www.facebook.com/groups/501489893577875).
A breve saranno resi noti i nomi dei vincitori dei soggiorni premio (per una giornata) presso il Campeggio di Roccaverano, riservati a uno studente per ogni Comune coinvolto.
Esprimono soddisfazione per i risultati dell’edizione 2023 di “Puliamo insieme!” il Presidente della Provincia di Asti e Sindaco del Comune di Asti, Maurizio Rasero, e il Consigliere provinciale con deleghe all’Ambiente – PNRR – Transizione ecologica e Sindaco del Comune di San Martino Alfieri, Andrea Gamba: “L’amore per il proprio territorio si dimostra con gesti concreti e iniziative come “Puliamo insieme!” ne sono un validissimo esempio. È sempre straordinario vedere intere comunità mobilitarsi per la salvaguardia dell’ambiente, a titolo volontario e gratuito. Guardando ai numeri della raccolta, i dati si prestano a una doppia chiave di lettura: da una parte certificano l’encomiabile impegno dei partecipanti (presenti nonostante la pioggia, nella giornata di domenica) e dall’altra invitano ancora una volta a riflettere, e far riflettere, gli incivili che hanno riversato con noncuranza quella montagna di rifiuti. Ricordiamo che sul territorio è strutturata una rete capillare di ecostazioni dove è possibile conferire i rifiuti, specie quelli ingombranti, in totale comodità e sicurezza (Vedi: Ecostazioni sul territorio – Gaia). Non esistono alibi: chi inquina l’ambiente, oltre a commettere un grave reato, dimostra la sua pochezza e sprona tutti noi a fare ancora di più per imporre la cultura del vivere civile”.
I sostenitori di “Puliamo insieme!”
La Provincia di Asti desidera nuovamente ringraziare i numerosi sostenitori dell’evento:
- Consorzio C.B.R.A. (Consorzio di Bacino dei rifiuti dell’Astigiano), per il contributo pari a 000,00 euro;
- A.I.A. S.p.A., che ha elaborato la graficae finanziato la stampa dei manifesti;
- Asp – Asti Servizi Pubblici S.P.A., che ha collaborato attivamente nella realizzazione della giornata-premio, presso il Campeggio di Roccaverano, riservata ai vincitori;
- Agesp s.p.a., per il contributo pari a 500,00 euro;
- Cooperativa “Informalmente” di Esposito Loredanaper il contributo pari a 300,00 euro;
- Legambiente – Circolo GAIA di Asti, che ha curato la pulizia in collaborazione con l’Ente Parchi nel Comune di Asti.