Il 10 e l’11 ottobre a L’Aquila (al Teatro Comunale “V. Antonellini”, in piazza del Teatro) si è tenuta l’Assemblea Nazionale delle Province Italiane, con il titolo “Le Province, che storia!”, promossa dall’UPI (Unione Province d’Italia).
La Provincia di Asti ha partecipato all’incontro con una delegazione composta da Simone Nosenzo (Vicepresidente della Provincia di Asti e Sindaco della Città di Nizza Monferrato, delegato per l’occasione dal Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero) e Paolo Oreste Morra (Segretario generale della Provincia e della Città di Asti).
La cerimonia d’apertura dell’incontro ha visto la prestigiosa presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (si tratta della prima volta nella storia dell’UPI, come ha dichiarato il Presidente dell’UPI Michele de Pascale), che ha detto: “Le province, che storia! È tempo di ripresa ed è tempo di ripartire a servire al meglio i cittadini che amministrate”.
Il futuro delle “nuove” Province, sia dal punto di vista istituzionale sia organizzativo, è stato al centro del costruttivo dibattito a cui hanno preso parte Presidenti e Consiglieri delle Province, Sindaci nonché rappresentanti di Governo e Parlamento.
Simone Nosenzo e Paolo Oreste Morra hanno commentato: “Confidiamo che la frase del Presidente della Repubblica sia di buon auspicio per far tornare le Province in grado di erogare servizi utili alla cittadinanza”.