Provincia di Asti: 500.000 euro per la frana ai Sabbionassi di Costigliole

Una volta completati gli interventi la strada risulterà consolidata e allargata grazie al recupero di parte della carreggiata

COSTIGLIOLE – La Provincia di Asti ha avviato i lavori di ripristino dei movimenti franosi al km 14+700 sulla SP59 “Asti – Acqui”, all’altezza dell’intersezione con la SP23 in località Sabbionassi, nel territorio comunale di Costigliole d’Asti, in direzione Agliano Terme.

I lavori, diretti dai tecnici interni della Provincia di Asti, finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020, hanno un valore complessivo di 500.000 euro.

Una volta completati gli interventi, la strada risulterà consolidata e allargata grazie al recupero di parte della carreggiata.

Per fronteggiare i problemi legati al prevedibile rallentamento del traffico, acuiti dalla pendenza del sedime stradale, la Provincia di Asti ha già emesso una specifica ordinanza che prevede la transitabilità del tratto a senso unico alternato, regolato da semafori.

Fatte queste premesse, i tecnici provinciali invitano gli autotrasportatori a privilegiare una viabilità alternativa.

Dettagli tecnici

Gli interventi di messa in sicurezza ai Sabbionassi interessano tre diverse tratte chilometriche.

Il primo intervento riguarda la realizzazione di una piastra in cemento armato per l’intera larghezza, fondata su pali di grosso diametro.

L’opera sarà completata con dei dreni sub orizzontali che serviranno a far defluire l’acqua d’infiltrazione, così da diminuire la spinta idraulica.

Il secondo intervento, duecento metri più avanti, prevede invece il consolidamento (rappresentato in foto) mediante un cordolo su un’unica fila di pali, che si sviluppa lungo una cinquantina di metri, su cui verrà posata la barriera.

Il terzo ed ultimo segmento interessa la curva subito a seguire, che verrà completata con la creazione di un muro di sottoscarpa e con il cambio della barriera che era rimasta da completare.

frana ai Sabbionassi CostiglioleProvincia di Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento