Sono stati prorogati al 30 aprile i termini per presentare la candidatura ai tre avvisi di ricerca di personale pubblicati da Asp e rivolti a soggetti che abbiano compiuto al massimo 25 anni e che abbiano conseguito la patente B e il Diploma di Maturità.
Tali ricerche hanno l’obiettivo di offrire a giovani, che hanno scelto di non frequentare l’Università, importanti opportunità lavorative e un percorso formativo per accrescere le proprie competenze, con agevolazioni per il conseguimento delle patenti superiori.
Due ricerche, inerenti al settore dei trasporti, prevedono la sottoscrizione di un contratto di 24 mesi, durante i quali il neo-assunto lavorerà nei servizi ausiliari alla mobilità con mansioni di verifica dei titoli di viaggio a bordo bus e del pagamento della sosta. Nel medesimo periodo il lavoratore dovrà avviare il percorso per conseguire la patente D e la relativa carta di qualificazione del conducente per il trasporto persone. I relativi costi saranno anticipati da Asp e restituiti dal dipendente con ritenute in busta paga per un periodo di 24 mesi. Se i titoli verranno conseguiti entro dieci mesi, Asp non applicherà le trattenute delle ultime otto rate.
L’obiettivo del percorso formativo di tali ricerche sono due differenti ruoli professionali. Una ricerca è riservata a chi è in possesso di un Diploma di Maturità di qualsiasi tipologia e prevede, dopo il conseguimento dei titoli di guida, l’assunzione a tempo indeterminato con il ruolo di conducente di autobus; l’altra è indirizzata a chi ha conseguito un Diploma di Istituto Tecnico e durante il contratto a termine, oltre a svolgere mansioni di ausiliario della mobilità, sarà occupato nell’area operativa manutenzione, svolgendo attività non complesse di riparazione e manutenzione sui mezzi; dopo il conseguimento dei titoli di guida il lavoratore, che si occuperà di manutenzione e movimentazione autobus, sarà inquadrato con il ruolo di meccanico di officina.
Il terzo avviso di ricerca pubblicato da Asp è invece inerente al settore Igiene Urbana e prevede un contratto di apprendistato di 30 mesi durante il quale il neoassunto svolgerà attività di spazzamento e di raccolta rifiuti, oltre a mansioni all’Ecocentro.
Il lavoratore dovrà avviare il percorso per il conseguimento della patente C e della relativa Cqc per il trasporto merci: anche in questo caso il costo verrà anticipato da Asp e restituito dal neo-assunto attraverso 24 ritenute in busta paga; se otterrà i titoli entro 10 mesi, non verranno trattenute le ultime 8 rate.
Dopo il conseguimento della patente C e della Cqc, Asp proporrà la prosecuzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il ruolo di addetto raccolta rifiuti e sarà impiegato alla guida di mezzi che richiedono, appunto, la patente C.
Le selezioni previste per tali ricerche prevedono una fase di colloquio attitudinale/motivazionale e una prova pratica-tecnica.
Le domande di lavoro possono essere trasmesse ad Asp entro il 30 aprile 2024 esclusivamente attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo informatico disponibile sulla piattaforma online del sito http://www.asp.asti.it nella sezione “Lavora con noi”. Verranno prese in considerazione, oltre alle candidature già pervenute durante il periodo di validità degli avvisi precedenti, anche quelle pervenute entro la nuova data di scadenza dell’avviso.