Scade il 5 marzo 2024 il bando per la selezione di microprogetti nell’ambito del Programma Interreg Alcotra. I microprogetti rappresentano una nuova opportunità offerta dai Regolamenti europei per la programmazione 2021-2027.
Tra gli obiettivi del bando ampliare e diversificare la base degli attori pubblici e privati che lavorano insieme per costruire la cooperazione transfrontaliera e sostenere operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini, per sensibilizzarli sui temi chiave del programma.
“Il sostegno ai microprogetti rappresenta un’occasione per gli attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi sui progetti transfrontalieri: è un’opportunità per lavorare congiuntamente su questioni prioritarie, costruire reti di collaborazione e scambiare buone pratiche per trovare soluzioni comuni alle sfide ambientali, economiche e sociali che il territorio transfrontaliero deve affrontare”, afferma il vicepresidente della Regione Fabio Carosso.
Il bando si compone di 2 linee, una dedicata al digitale con una dotazione di 320.000 euro e l’altra dedicata all’ambiente con dotazione di 840.000 euro. Il costo totale di ciascun microprogetto deve essere compreso tra 25.000 e 75.000 euro.
Ieri si è svolto un webinar con l’Autorità di gestione. Le prossime tappe: dal 20 novembre apertura sezione FAQ sul sito ALCOTRA, dal 27 novembre online il formulario di presentazione dell’idea progettuale/ricerca partner, mentre dal 5 febbraio 2024, una volta a settimana, sarà attivata una linea telefonica aperta per accompagnare il deposito dei dossier.
Il 31 ottobre nella sede della Regione Piemonte si è svolto il primo incontro di AlcoTraitè, progetto di governance finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Alcotra. Obiettivo del progetto è superare gli ostacoli normativi e istituzionali alla cooperazione tra Italia e Francia.
Il progetto si focalizza in particolare su salute (cooperazione sanitaria transfrontaliera), mobilità (cooperazione ferroviaria e altri trasporti pubblici transfrontalieri) e biodiversità (continuità ecologica), puntando a creare sinergie tra gli orientamenti politici della strategia macroregionale alpina (EUSALP), i programmi di cooperazione territoriale europea Alcotra, Marittimo, Spazio Alpino, Euro-MED e la politica transfrontaliera prevista dal Trattato del Quirinale.
La durata del progetto, che ha un budget complessivo di 500.000 euro, è di 24 mesi, dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2025
I partner sono: Regione Liguria (capofila), Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, Regione Auvergne-Rhône-Alpes e Missione Operativa transfrontaliera (Mot)