La manifestazione è stata presentata stamattina in Comune dal sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Loretta Bologna e Andrea Morando, presidente dell’associazione O.C.V.C. (Organizzazione Culturale di Volontariato Collezionisti).
L’ingresso è libero, anche se un’offerta sarà certamente gradita.
“Figurine” ad Asti vuol dire beneficenza
Anche quest’anno, tutto il team dell’Associazione O.C.V.C. (Organizzazione Culturale di Volontariato Collezionisti), che organizza l’evento, ha deciso di donare parte del ricavato alla Croce Rossa Comitato di Asti.
Venerdì 28 aprile, alle 20, al Ristorante Mariuccia di Pratomorone – Tigliole ci sarà una cena propiziatoria libera a tutti (con menù tipico piemontese al costo di 30 euro). In questa serata sarà presentata la nuova Associazione O.C.V.C., fondata da amici con I’intento di raddoppiare la rassegna delle figurine, inserendo altro materiale da collezione, dai fumetti al subbuteo ai giocattoli (dai famosi mattoncini Lego, etc.); come per le figurine, sarà l’occasione per cercare il pezzo mancante della propria collezione. Alla cena sarà presente Andrea Tacconi, figlio di Stefano, che porterà i libri firmati dal padre lo scorso anno.
Sabato 29 aprile, alle 9 al Michelerio, taglio del nastro e apertura della rassegna. Trentacinque espositori, 59 bancarelle con figurine di qualsiasi genere, da tutta Italia, dall’anteguerra ai giorni d’oggi per completare ogni tipo di collezione di figurine, trovando anche riviste, libri, album, cartoline. Sarà di nuovo presente Giovanni Masino, uno tra i più esperti in Italia di figurine (Consigliere dell’Associazione) e Gianni Bellini, il più grande e conosciuto collezionista al mondo di figurine sul calcio, e tanti super collezionisti di materiale cartaceo sportivo come Lentini da Bologna, super esperto di biglietti da stadio, e Gabriele Castelli, tutto il materiale che riguarda il derby di Milano.
Si potranno anche trovare altre figurine, come le Card Pokemon, Magic, per i giovanissimi collezionisti.
“Quest’anno un amico, che aveva prenotato il suo posto come gli altri anni alle Giornate delle figurine, ci ha lasciato troppo presto, si tratta di Ivan Zollet, di Treviso, conosciuto in tutto il Veneto essendo stato speaker di una radio – ha detto Morando -. Per ricordarlo, in collaborazione con Daniele Bonesso, forza motrice di Qubotondo, sono state realizzate delle Card che saranno omaggiate a tutti gli espositori. Sarà allestito anche un piccolo stand, con una sua MaxiCard che lo raffigura”.
Domenica 24 aprile dalle 9 classico scambio di figurine di qualsiasi genere dalle mitiche Panini, per chi non ha ancora terminato i Calciatori 2022/23 fino a Adrenalyn a Cucciolotti.
Continua “Stappa la Figurina”, un’altra occasione di aiutare il prossimo. Si potranno vincere figurine, bustine etc.
Consolidata la collaborazione con il Rione Cattedrale, che nei due giorni proporrà specialità piemontesi oltre a colazioni, panini e molto altro.
“Alla manifestazione parteciperà il figlio del calciatore brasiliano Nené, elemento della ‘Nazionale figli dei Campioni’ come Andrea Tacconi. L’idea, un domani, è di poter realizzare ad Asti una Partita del Cuore”, ha aggiunto Andrea Morando.
“Un ringraziamento al Comune, alla Provincia, alla Regione, all’ATC Sud di Asti, al Museo Paleontologico e al Rione Cattedrale per credere in questo progetto culturale e sociale. Grazie anche agli sponsor Loa e Errebi e a tutti i sostenitori”, ha concluso Morando.