VILLANOVA – Domani 4 giugno, alle 17, alla sede della Scuola Secondaria di Villanova d’Asti, con la consegna di riconoscimenti e gadget agli alunni, saranno presentati i risultati del progetto “NutriMenti Sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare”. A dicembre 2023, questo è stato tra i destinatari dei fondi messi a bando dalla Regione Piemonte per azioni di sviluppo Scuole eco-attive e, grazie al finanziamento, sono stati avviati percorsi didattici nei plessi delle Scuole Primarie di Cellarengo, Dusino e Villanova capoluogo e nella Scuola Secondaria di I grado, A. Astesano, con l’obiettivo principale di ridurre gli sprechi di cibo nelle mense scolastiche.
All’incontro finale, presentato dagli alunni del CCR, sono stati invitati, oltre agli attori direttamente coinvolti, comitati mensa, Amministrazioni comunali e aziende che gestiscono le mense scolastiche, anche rappresentanti della Regione Piemonte. Infatti, hanno accettato di essere ospiti dell’evento la Dott.ssa Angela Costa e la Dott.ssa Barbara Minati, della Direzione Agricoltura e cibo, Settore Coordinamento politiche del cibo.
In questa occasione, faranno conoscere le iniziative della Regione per contrastare lo spreco alimentare e, in particolare, inviteranno famiglie e alunni a utilizzare l’app “UBO” (Una Buona Occasione) messa a punto dalla Regione in cui è possibile trovare non solo una guida al monitoraggio degli sprechi alimentari in famiglia ma anche suggerimenti e consigli per la loro limitazione.
Il Progetto “NutriMenti Sostenibili”, al fine di rendere consapevoli gli alunni che lo spreco alimentare ha impatti ambientali, economici e sociali, insieme a studi, ricerche, lezioni, e interventi di esperti, ha seguito un programma di lavoro ricco di azioni pratiche. All’avvio e a conclusione delle iniziative educative, con il coinvolgimento diretto di bambini e ragazzi, sono state effettuate misure quantitative di quello che non veniva consumato a mensa. Nel pomeriggio di martedì 4 giugno saranno presentati i numeri del monitoraggio e sarà verificata l’efficacia delle azioni intraprese. Una tra queste ha rappresentato un forte stimolo sia per i più grandi che per i piccoli studenti della Scuola di Villanova. È stato, infatti, istituito un premio per le classi più virtuose a mensa che riceveranno un riconoscimento per il loro impegno a non lasciare nulla nel piatto.
Tra le attività con riflessi a lungo termine, l’avvio, là dove possibile, di produzione di compost per gli orti scolastici. Molti sono stati i ragazzi volenterosi che, al termine del pranzo, con pale e carriola, si sono prestati a conferire nelle compostiere i sacchi di rifiuti organici provenienti dalla sala mensa.
Come sempre, ha avuto rilievo il lavoro dei docenti di Arte, Musica e Tecnologia che hanno condotto iniziative volte alla sensibilizzazione, arricchite da connotazioni artistiche e creative. Così, sono nati una nuova canzone inneggiante alla sostenibilità, cartelloni su misure anti spreco e tantissimi disegni sul tema. Tra questi ne è stato selezionato uno che costituirà il logo e rappresenterà il progetto. Sarà visibile sui calendari e sulle doggy bag che verranno consegnati in regalo agli alunni iscritti al servizio mensa.
La manifestazione rappresenterà, però, anche l’occasione per dare il meritato riconoscimento a quegli alunni che nell’anno scolastico in corso si sono distinti in competizioni internazionali di Matematica e Lingua Inglese. Infatti, anche quest’anno, non sono mancati piazzamenti e ammissioni alle fasi semifinali nel gioco-concorso Kangourou della Matematica cui l’I.C. prende parte dal 2016 e alla gara Hippo Competition che ha portato due alunni della Scuola Secondaria fino a Jesolo, per vivere un’esperienza pienamente internazionale.
“Si chiude un anno ricco di attività e di opportunità formative che rimarranno nel bagaglio culturale ed esperienziale dei nostri studenti”, dicono dalla scuola.