PIOVÀ MASSAIA – Dal 31 maggio a domenica 2 giugno la manifestazione “Profumata-menta” tingerà nuovamente il paese di verde e avvolgerà grandi e piccini con un aroma inconfondibile. Veniamo a descrivere gli appuntamenti principali della festa a partire da oggi alle 21 con il Mojito Party e l’inaugurazione della ottava edizione della rassegna teatrale “A fà mej na bela ghignada pitòst che… ”, con la Compagnia teatrale J’amis del börgh di Moncalieri che porterà in scena la commedia “Un grazioso viavai”.
Domani 1° giugno, nel pomeriggio saranno inaugurate 4 mostre: La scuola della maestra Clarin (Sede associazione Fra’ Guglielmo Massaia, piano terra, piazza Don Borio); A tavola con il Cardinal Massaja (stesso luogo ma al primo piano); Ricordi tra i banchi di scuola (Palazzo Municipale, Sala del Consiglio, piazza Marconi); Il respiro della Natura – Opere della pittrice Anna Rota Milani (Salone polivalente di Piazza San Martino). Alle 16.30 il Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Biagio Fabrizio Carillo presenterà il suo ultimo libro “Sulla scena del crimine – I segreti dell’investigazione”. Dalle 19 in piazza San Martino ci si troverà a tavola con i sapori della menta, sotto lo stand enogastronomico della Pro Loco che proporrà piatti tipici, ma anche i ristoranti della zona e la Bocciofila del paese proporranno fresche specialità dal profumo intenso, oltre al Mojito Party dalle 18 fino a tarda notte con la diretta di Radio Vallebelbo. La festa vedrà il suo clou il 2 giugno con una domenica ricca d’iniziative e intrattenimenti. Durante l’intera giornata si potrà curiosare e acquistare presso le molteplici bancarelle allestite in occasione della Fiera della Menta, a cui parteciperanno espositori florovivaistici, agricoltori, erboristi, distillatori, hobbisti, artigiani e operatori dell’ingegno, accompagnati da bancarelle di prodotti enogastronomici.
Per tutta la domenica resterà aperto e visitabile il Centro Didattico Polledro, La Fattoria degli Angeli curerà l’esposizione di numerose specie di animali, mentre il Circolo Ippico San Pietro permetterà di fare un giro sui pony. Dalle 16 visite guidate ai beni storico artistici del paese. E ancora, si terrà una dimostrazione pratica di preparazione dell’olio essenziale di menta a cura del dottor Umberto Fasoglio e la conferenza “I rinfrescanti segreti della menta: dalla terra alla tavola” della naturopata Vanessa Pigino (ore 15). Tanta musica e non mancheranno gonfiabili, giochi e attrazioni per bambini. Ovviamente si lascerà spazio al Mojito Party e alle prelibatezze enogastronomiche.