Dal 2005 è ormai diventata una piacevole consuetudine nella quale, oltre a premiare il merito nella scuola, si festeggia anche la fine dell’anno scolastico che ha visto insegnanti e alunni protagonisti di tante iniziative e progetti.
Ogni anno il dott. Bonvicino mette a disposizione della scuola 500 euro per il miglior tema di classe quinta. Quest’anno la festa di premiazione ha coinciso con la data della scomparsa dell’amata mamma e assume, per questo, un significato anche affettivo oltre che di riconoscimento al merito.
Bonvicino ha ribadito l’importanza dell’ascensore sociale dato dalla cultura. Cultura come motore dell’ascensore sociale e di quanto importante sia studiare e prepararsi per il prosieguo non solo del percorso di studio, ma anche di vita.
Dopo le esibizioni musicali e canore della classe quinta accompagnata da tutti gli alunni della scuola, magistralmente coordinate dalla Prof.ssa Daniela Azzolina, la parola è passata alle commissarie d’esame Arch. Patrizia Brignolo, responsabile della sicurezza in moltissime scuole della provincia di Asti e scrittrice di valore di libri per ragazzi e adulti e alla Prof.ssa Maria Rita Laio docente di rilievo dell’Istituto comprensivo di Moncalvo.
A leggere la dedica sull’attestato di merito e a pronunciare il nome del vincitore è stato il dott. Bonvicino che, con emozione, ha chiamato sul palco Manuel Monti.