“Obiettivo dell’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi – è arricchire l’offerta culturale della città, sensibilizzando al contempo ai temi dell’omosessualità e della lotta per la parità dei diritti, attraverso racconti, reali o inventati, appartenenti a generi diversi. L’intento è di promuovere, attraverso la scrittura, la cultura di una società fondata sui diritti civili e sul rispetto delle differenze, senza discriminazioni basate sugli orientamenti sessuali”.
Il Concorso prevede due categorie di partecipanti: da un lato la categoria “Young”, da 14 a 19 anni e dall’altro la categoria “Adulti” a partire dai 20 anni. I racconti, che dovranno pervenire entro il 15 aprile all’indirizzo mail concorsoletterario@comune.asti.it, saranno valutati da una commissione di esperti composta da Carlo Bavastro, Antonio Lepore, Donatella Gnetti, Mariagrazia Bologna, Vittoria Carlotta Lo Vullo e dallo scrittore astigiano Gianmarco Griffi.
I vincitori saranno premiati il 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia.
I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi: 1° classificato 500 euro, 2° classificato 200 euro, 3° classificato 100 euro.
“Un’idea interessante – dice il sindaco Maurizio Rasero – che si inserisce nel solco dei progetti indirizzati alla promozione e valorizzazione di un concetto di società libera, inclusiva e accogliente”.
Maggiori informazioni sul Concorso e sulle caratteristiche degli elaborati si possono trovare nel regolamento pubblicato sul sito del Comune di Asti http://www.comune.asti.it