Ottobre rosa: Prevenzione Serena e Fondazione Onda al fianco delle donne

Tre appuntamenti al Cardinal Massaia il 26, il 27 e il 28 ottobre: consulenza ed esami gratuiti

ASTI – Ottobre è il mese rosa della prevenzione al tumore della mammella. Lo screening, offerto gratuitamente dal programma regionale Prevenzione Serena, si esegue con una mammografia bilaterale, ad oggi il test più efficace che permette di anticipare la diagnosi e la cura.

Giovedì 26 ottobre, dalle 9 alle 14, l’equipe dell’Asl di Asti che segue l’attività di Prevenzione Serena, sarà al piano – 1 dell’Ospedale per dare informazioni sul programma che interessa tutte le donne tra i 45 e 75 anni. In quell’occasione le interessate potranno prenotare direttamente l’appuntamento per la mammografia.

Il 27 ottobre, in collaborazione con Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), ci sarà un focus sulle alterazioni dei genitali esterni femminili nelle diverse età della vita: la prevenzione e la cura. Verranno proposte visite di controllo con esame vulvoscopico e colposcopico, dalle 14 alle 16 al Centro di Colposcopia (III piano dell’Ospedale). I posti disponibili sono 10, prenotazioni si ricevono lunedì 23 ottobre, dalle 9 alle 11, al numero 0141486203.

La giornata di sabato 28 ottobre sarà interamente dedicata alla prevenzione del tumore mammario. Al servizio di Radiodiagnostica di Asti verranno eseguite visite senologiche, esami mammografici ed ecografie mammarie a 15 donne tra i 45 e i 49 anni contattate direttamente dal servizio tra quelle che non hanno ancora aderito volontariamente allo screening.

Per sottolineare l’attenzione sull’importanza della prevenzione, l’Ospedale di Asti, fino alla fine di ottobre, viene illuminato di rosa nelle ore notturne.

Informazioni dettagliate su Prevenzione Serena sul sito http://ww.asl.at.it

 

Cardinal Massaia AstiFondazione OndaOttobre RosaPrevenzione Serena
Commenti (0)
Aggiungi commento