Il presidente della Regione Cirio ha incontrato ad Asti una delegazione di lavoratori dell’ex Maina

Finpiemonte anticiperà le risorse per la cassa integrazione

ASTI – Il presidente della Regione Alberto Cirio (ad Asti per partecipare alla conferenza di presentazione del progetto di fattibilità tecnico economica del collegamento Asti Sud-Ovest), ha incontrato stamattina in Provincia una delegazione di lavoratori dell’ex Maina. Con lui anche il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, l’assessore regionale Marco Gabusi e il sindaco di Asti nonché presidente della Provincia Maurizio Rasero.

Gabusi, Rasero, Cirio e Carosso

Dopo aver ascoltato il rappresentante sindacale dei lavoratori, il presidente Cirio ha detto: “Noi non possiamo lasciarvi soli. Posso occuparmi di due temi, insieme ai miei colleghi. Il primo riguarda l’anticipo della cassa integrazione. Abbiamo individuato le risorse necessarie, circa un milione di euro, e possiamo anticiparle, coprendo da gennaio a dicembre 2023. Per fare questo abbiamo però necessità che il tribunale lo certifichi. Una volta ottenuta la certificazione, potremo erogare subito la cifra per pagare le mobilità al personale della Casa di Riposo”. Per quanto riguarda il ricollocamento del personale, il presidente Cirio ha detto che parlerà con i direttori delle Asl.

Su circa 120 dipendenti totali, 20 addetti alle pulizie stanno già seguendo un percorso di ricollocamento, 40 lavoratori con contratti a tempo determinato sono stati profilati dal Collocamento, 3 amministrativi e un fisioterapista già ricollocati.

Rimane da risolvere la situazione di circa 45 persone tra Oss, cuochi e infermieri, che erano assunte a tempo indeterminato, ad alcune mancava meno di un anno alla pensione. L’anticipo della cassa integrazione andrebbe a queste 45 persone.

“Noi abbiamo i soldi liquidi e li mettiamo a disposizione, serve dunque solo la certificazione. Mi attiverò subito per  accelerare i tempi”, ha concluso Cirio.

 

Casa Riposo Città di AstiFinpiemonteFinpiemonte cassa integrazione Mainalavoratori ex Mainapresidente della Regione Cirio
Commenti (0)
Aggiungi commento