ASTI – “Momenti unici, emozioni irripetibili”. Nelle parole di Maurizio Rasero, Presidente della Provincia di Asti e Sindaco del Comune di Asti, è racchiuso il sentimento condiviso dalla stragrande maggioranza degli astigiani per l’indimenticabile visita di Papa Francesco ad Asti, di cui ora è cittadino onorario.
Dopo le visite in forma privata a Portacomaro e Tigliole, sabato 19 novembre 2022, il Santo Padre è giunto ad Asti nella giornata di domenica.
La città ha accolto il Papa piemontese con un eccezionale riscontro di pubblico lungo tutto il percorso della Papamobile, giunta infine in piazza Cattedrale per la Santa Messa.
Qui una nutrita rappresentanza di Sindaci dell’Astigiano e Consiglieri provinciali (vedi foto) ha salutato con grande emozione l’arrivo del Santo Padre.
Il Presidente Rasero commenta: “È difficile descrivere a parole il turbinio di emozioni che ha accompagnato la visita di Papa Francesco. La sua presenza in terra astigiana è stata un fatto epocale che nessuno dei presenti potrà mai dimenticare. Un infinito “Grazie” va al nostro Francesco e a tutti coloro che hanno collaborato alla macchina organizzativa. Eventi di così straordinaria portata dimostrano l’unicità di Asti e della sua provincia nel mondo nonché l’importanza del lavoro di squadra, impeccabile per l’occasione”.
I doni consegnati dalla Provincia di Asti a Papa Francesco:
- “Il libro delle mappe dell’Arcidiacono Riperti” copia del Cabreo del Settecento, frutto di un elaborato progetto editoriale promosso dalla Provincia di Asti in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, la Cassa di Risparmio S.p.A e il Capitolo della Cattedrale di Asti. Raccoglie la cartografia prima dell’avvento del catasto;
- Volume “Storia della Chiesa d’Asti”
- Bottiglie di Freisa d’Asti D.O.C. omaggio della Cantina “Terre dei Santi” e Barbera d’Asti D.O.C.G. Superiore “I Tre Vescovi” omaggio della Cantina Sociale di Vinchio – Vaglio Serra