ASTI/MONDO – Il Bagna Cauda Day, presentato oggi dal direttore di Astigiani Sergio Miravalle al Consorzio dell’Asti di piazza Roma, è la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo.
Si celebrerà in più di 150 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di oltre ventimila posti a tavola. L’iniziativa è promossa per l’undicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani e si svilupperà in due fine settimana: 24, 25, 26 novembre e 1, 2, 3 dicembre.
Quest’anno si lancia un messaggio importante. Lo slogan è “Bagna Pax: mettete dei cardi nei vostri cannoni”, interpretato dal fumettista Gino Vercelli sul bavagliolone 2023. Un forte richiamo alla voglia di pace e di convivialità che già l’anno scorso, con la Caritas, aveva fatto organizzare una bagna cauda con ospiti ucraini e russi. “Mettete dei cardi nei vostri cannoni è un auspicio reale”, ha detto miravalle. La manifestazione conta anche significative presenze all’estero: in Cina celebreranno il Bagna Cauda Day i piemontesi che lavorano a Shanghai, si festeggerà il Bagna Cauda Day anche in altre capitali europee e in America.
Oggi tra gli altri hanno preso la parola il vescovo Prastaro, Beppe Amico della Caritas, il presidente Rabino e il direttore Bertero dell’Atl Lmr, la direttrice di Asti Agricoltura Baravalle e alcuni ristoratori coinvolti nella bella iniziativa astigiana.
Tutti i dettagli su http://bagnacaudaday.it