Presentata la 41ª edizione di “Cinema Cinema”

Nel cortile della Cascina del Racconto dal 23 luglio al 23 agosto la rassegna proporrà un'ampia selezione di acclamati lungometraggi

ASTI – Un mese intero con “Cinema Cinema”: dal 23 luglio al 23 agosto torna la rassegna estiva all’aperto promossa dall’Assessorato alla cultura della Città di Asti in collaborazione con il Circolo cinematografico Vertigo e il CGS Cinecircolo Don Bosco.

Riccardo Costa e Paride Candelaresi – foto Efrem Zanchettin

Quest’anno la manifestazione – che proporrà al pubblico un’ampia selezione di acclamati lungometraggi – si terrà nel cortile della Cascina del Racconto di via Bonzanigo, sede della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo. Un luogo raccolto e accogliente che offrirà agli spettatori non solo la visione dei film (alle 21.45), ma anche la possibilità di un servizio bar a cura dal comitato Palio del Rione San Paolo.

La rassegna è stata presentata stamattina alla conferenza in cui hanno preso la parola l’assessore alla Cultura del Comune di Asti, Paride Candelaresi, e il presidente del Circolo Vertigo Riccardo Costa, alla presenza di Dino Scassa (presidente Fratellanza Militari in Congedo), Giorgia Mancone (Rettore Rione San Paolo) e Fabio Grandi (Cinecircolo Don Bosco).

La rassegna Cinema Cinema raggiunge la 41ª edizione – ha detto Paride Candelaresi -. Un traguardo raggiunto grazie all’encomiabile lavoro del Circolo Vertigo e del Cinecircolo Don Bosco, che tengono duro  nonostante le difficoltà del settore. Anche il cinema ha infatti subito il contraccolpo generato dal cambiamento. Se parliamo di intrattenimento e cultura, non si può non pensare per esempio alle piattaforme che ci consentono di guardare da casa qualsiasi film, oppure allo stop imposto dal Covid negli ultimi anni. Ogni edizione è figlia di inesauribile passione ed entusiasmo, al di là dei profitti. Questa dedizione va ringraziata e valorizzata, uscendo di casa e andando a vedere un bel film all’aperto”.

Riccardo Costa ha aggiunto: “Quest’anno si ritorna alla Cascina del Racconto, che già aveva ospitato la rassegna nel 2019. Amo molto i cortili di Asti; hanno il vantaggio di essere contenitori con enormi potenzialità, e soprattutto sono molto accoglienti. Il programma di Cinema Cinema 2023 è eterogeneo, per soddisfare un maggior numero di ‘palati’, in un perfetto equilibrio tra film italiani e stranieri. La rassegna si aprirà con un evento legato a Schermi di Carta, ‘Nostalgia’, e si chiuderà con una serata dedicata a Asti International Film Festival: il 23 agosto in anteprima esclusiva (il film inizierà il suo percorso distributivo ufficiale con Academy Two più avanti) Michele Rovini presenterà il suo ‘Un mondo fantastico’, che ha ricevuto il premio per il Miglior Attore Protagonista alla scorsa edizione (Andrea Bruschi e Diego Ribon ex aequo)”.

32 film in cartellone

I  film di Cinema Cinema 2023, nel rispetto di una rassegna per sua natura aperta a ogni genere, nazionalità e contaminazione, si muovono tra blockbusters campioni d’incassi (Minions 2, Elvis, Ticket to Paradise) e commedie brillanti italiane (Una boccata d’aria, Il pataffio, Il grande giorno), tra esplorazioni esistenziali (C’mon C’mon, Sundown, Alla vita) e ispirazioni letterarie (Nostalgia, Maigret, Io sono l’abisso), tra azione (Bullet Train, Diabolik 2, Amsterdam) e Storia (Downton Abbey 2, Dante, L’ombra di Caravaggio). Inoltre, i premiati: Nostalgia di Mario Martone (David di Donatello), Top Gun Maverick di Joseph Kosinski (Premio Oscar), Avatar 2 la via dell’acqua di James Cameron (Premio Oscar) e Il colibrì di Francesca Archibugi (Nastro d’Argento).

Al pomeriggio in Sala Pastrone

Per chi non riuscisse a partecipare alla proiezione serale, da questa edizione viene proposta anche una pomeridiana, in sala Pastrone alle 17:30.

Programma

DOMENICA 23 luglio NOSTALGIA

LUNEDI’ 24 luglio DOWNTOWN ABBEY II

MARTEDI’ 25 luglio C’MON C’MON

MERCOLEDI’ 26 luglio UNA BOCCATA D’ARIA

GIOVEDI’ 27 luglio TOP GUN MAVERICK

VENERDI’ 28 luglio SUNDOWN

SABATO 29 luglio IL PATAFFIO

DOMENICA 30 luglio ELVIS

LUNEDI’ 31 luglio ALLA VITA

MARTEDI’ 1 agosto DANTE

MERCOLEDI ‘ 2 agosto MISTERO A SAINT TROPEZ

GIOVEDI’ 3 agosto MAIGRET

VENERDI’ 4 agosto IL COLIBRI

SABATO 5 agosto BULLET TRAIN

DOMENICA 6 agosto LA RAGAZZA DELLA PALUDE

LUNEDI’ 7 agosto BRADO

MARTEDI’ 8 agosto TICKET TO PARADISE

MERCOLEDI ‘ 9 agosto TUESDAY CLUB

GIOVEDI’ 10 agosto IO SONO L’ABISSO

 VENERDI’ 11 agosto AMSTERDAM

SABATO 12 agosto IL RAGAZZ0 E LA TIGRE

DOMENICA 13 agosto L’ OMBRA DI CARAVAGGIo

LUNEDI’ 14 agostO MINIONS 2

MARTEDI’ 15 agosto INCROCI SENT IMENTALI

MERCOLEDI ‘ 16 agosto DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO

GIOVEDI ‘ 17 agosto AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA

VENERDI’ 18 agosto MASQUERADE – LADRI D’AMORE

SABATO 19 agosto IL GRANDE GIORNO

DOMENICA 20 agosto WHITNEY – UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA

LUNEDI’ 21 agosto GRAZIE RAGAZZI

MARTEDI’ 22 agosto ANCHE IO

MERCOLEDI ‘ 23 aqgosto UN MONDO FANTASTICO

Info:

Cinema Cinema

Cortile Cascina del Racconto (via Bonzanigo 46) dal 23 luglio al 23 agosto

Ingresso singolo intero: 5,50 euro

Ingresso singolo Soci Vertigo, CGS e altre associazioni convenzionate: 4 euro

salapastrone@gmail.com Facebook: Vertigo-Sala Pastrone Asti

In caso di maltempo le proiezioni saranno spostate in Sala Pastrone (Teatro Alfieri, via Carlo Leone Grandi 16)

41ª edizione di “Cinema Cinema”Asti rassegna Cinema Cinema 2023Cinecircolo Don Boscocircolo vertigocomitato palio rione san paolocortile Cascina del RaccontoParide CandelaresiRiccardo Costa
Commenti (0)
Aggiungi commento