Presentata la 23ª edizione del festival “Paesaggi e oltre”

Primo appuntamento la sera del 31 luglio a Castagnole delle Lanze in piazza Balbo con l’attore e narratore Giuseppe Cederna che racconterà il “suo” Marcovaldo

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco” promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato giunge alla 23 ª edizione consecutiva, con una lunga storia di esperienze di rilievo regionale e nazionale, che hanno attirato ogni anno sempre più pubblico e turisti.

Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità da cui guardare oltre.

 

E’ stato presentato ad Alba negli uffici dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, con la partecipazione degli amministratori dei Comuni di Castagnole delle Lanze, Coazzolo e Montegrosso d’Asti, di Fabio Carosso (neo Consigliere segretario nell’Ufficio di Presidenza della Regione Piemonte), giornalisti, rappresentanti dei finanziatori, addetti ai lavori.

Bruno Bertero ha sottolineato che questa iniziativa valorizza l’elemento culturale che contraddistingue quest’area: “Le arti parlano di questo territorio e questo cartellone promuove destinazioni non conosciute, porta alla scoperta di luoghi facendone accrescere la notorietà attraverso gli spettatori che diventano testimoni di queste destinazioni”.

Carlo Mancuso, presidente della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, ha ribadito che questo festival è un fiore all’occhiello e con esso “si degusta il territorio”.
Carosso, che ha vissuto e sostenuto il festival quando era sindaco a Coazzolo, ha dichiarato che “è un prodotto interessante per la Regione Piemonte e va coltivato come sfida per il futuro per ampliare ulteriormente la programmazione per turisti stranieri e giovani, nella direzione di alcuni appuntamenti che già così si contraddistinguono nell’edizione di quest’anno”.

 

Il festival è promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con la consolidata direzione artistica e organizzativa di Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi.

Si realizza con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione C.R. Asti.  Ha il patrocinio dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sponsor la Banca di Asti.

Sarà anche per questa edizione un programma all’aperto, fuori dai teatri, per valorizzare il patrimonio architettonico di valore storico nelle sue tappe/luoghi.

Prove e narrazioni d’artista per tutti i pubblici, creazioni apposite per i luoghi ospitanti, con otto appuntamenti nel paesaggio tra il 31 luglio e 2 settembre.

La programmazione si sviluppa ogni anno nel cuore dell’estate, con più appuntamenti a Castagnole delle Lanze, Coazzolo e Montegrosso d’Asti e nelle frazioni.

Alcune novità nei luoghi e negli orari proposti.

Giuseppe Cederna racconta Marcovaldo

Grande apertura mercoledì sera 31 luglio a Castagnole delle Lanze in piazza Balbo: l’inizio del festival sarà affidato al noto attore e narratore Giuseppe Cederna che racconterà il “suo” Marcovaldo e anche un po’ di sé stesso, perché le biografie dei grandi interpreti, a volte, si intrecciano con quelle dei personaggi che incontrano.

Il cartellone proseguirà domenica 4 agosto alla sera a Montegrosso d’Asti presso il B&B Sotto La Vigna con il nuovo spettacolo dei già apprezzati attori alpinisti Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”.

Torneranno al festival Luigi D’Elia (“La grande foresta”, Coazzolo 11 agosto), Stivalaccio Teatro (“La Mandragola”, Montegrosso 2 settembre), Gli Omini (“Circolo Polare Artico, Montegrosso 26 agosto), casa degli alfieri (“Teresa”, Castagnole delle Lanze 8 agosto) con nuovi lavori.
Ci sarà il teatro canzone con “Rosso Milva” con Daniela Placci (Montegrosso 13 agosto) e quest’anno la passeggiata teatrale sui sentieri di Coazzolo (18 agosto) sarà dedicata alla danza contemporanea in natura con CIFRA danzateatro.

 

Ci saranno inoltre degustazioni e racconto dei vini del territorio.

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento con premi al termine.

Prezzi popolari per i biglietti, a 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni).

Prenotazioni consigliate su appuntamentoweb.it:

https://www.appuntamentoweb.it/paesaggi-e-oltre-2024/

Informazioni info@teatrodegliacerbi.it e cell. 3518978847.

Il programma completo nei prossimi giorni sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.

Festival “Paesaggi e oltre”Giuseppe Cederna MarcovaldoPaesaggi e Oltre - Landscapes and BeyondTeatro degli Acerbi
Commenti (0)
Aggiungi commento