Il Premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla sua XV edizione, anche quest’anno ha lavorato con slancio ed entusiasmo a sostegno delle eccellenze editoriali dedicate ai più piccoli.
Il concorso, che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia, ha eletto i libri finalisti nelle categorie 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione Nascere con i libri.
In questa edizione le proposte presentate sono state 173. Inoltre, la sezione “Crescere con i libri”, che coinvolge bambini diffusi su tutto il territorio nazionale, quest’anno ha tagliato un nuovo record: sono stati 23.214 i piccoli giurati coinvolti nella XV edizione, che hanno votato il proprio libro preferito tra dieci proposte.
I finalisti
Fascia d’età 6-18 mesi
Cristina Petit ed Elisa Mazzoli, Mela Merenda, Pulce 2024
Thierry Dedieu, Piccole poesie d’inverno, Franco Cosimo Panini 2024
Anne Crausaz, E al mattino/E alla sera, il Leone Verde 2023
Fascia d’età 18-36 mesi
Tonka Uzu, Peggy fa giardinaggio, Camelozampa 2024
Susanne Strasser, Tutti sul divano, Terre di mezzo 2023
Kevin Henkes, Una casa, Il Castoro 2023
Fascia d’età 3-6 anni
Anne Brouillard, Nino, Orecchio Acerbo 2023
Davide Calì e Marianna Balducci, Una storia troppo corta, Edt-Giralangolo 2024
Sergio Ruzzier, Diciassette fiocchi di neve, Topipittori 2023
I vincitori della sezione Nascere con i libri e delle altre sezioni del premio – Crescere con i libri, Reti di libri e Pasquale Causa – saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione in programma al Salone Internazionale del Libro di Torino lunedì 13 maggio alle 15.30 in Sala Blu.