«È la prima volta che cuciniamo per i nonni di una casa di riposo– racconta Annalisa Conti, presidente della Scuola – ed è stata un’esperienza molto bella per i ragazzi ma anche per tutti noi. La signora Carla è stata simpaticissima con tutti e tutti hanno voluto fare la foto con lei. Ha promesso che la prossima volta andrà a far visita a loro in casa di riposo. Lo scorso autunno durante il pranzo alla Mensa Sociale di via Genova, le avevamo promesso che l’avremmo invitata a pranzo da noi: si è presentata questa bella occasione e lei ha accettato con entusiasmo. A tavola con la signora Carla abbiamo ricordato Mariangela Cotto con cui avevamo organizzato l’evento alla mensa gestita dalle Suore della Pietà».
«Un’iniziativa inclusiva che ha portato insieme allegria e apprendimento – aggiunge il direttore Alessandra Sozio – Ringraziamo i nostri ragazzi e i nostri docenti che hanno messo tutto l’impegno per rendere speciale questo pranzo. Chiederemo un feedback agli ospiti sulla loro esperienza e su come migliorare eventuali future iniziative simili».
«Un pranzo come questo – conclude il sindaco di Agliano Terme Marco Biglia – è l’esempio di come si possano creare legami significativi tra le diverse generazioni e offrire preziose opportunità di apprendimento e condivisione. Ho accompagnato la signora Carla in un minitour del Comune di Agliano Terme, a scoprire i punti più caratteristici, tra i quali il Comune, BAart, la Chiesa di San Giacomo, lo Stabilimento Termale. È rimasta entusiasta della bellezza dei luoghi e dalle colline UNESCO e si è ripromessa di tornare in visite future, anche con la famiglia».
Gli ospiti erano accompagnati, oltre che dal personale della casa di riposo coordinato da Ana, anche dal vice sindaco di Canelli Giovanni Bocchino e dall’assessore ai servizi sociali Paolo Gandolfo, nonché dal direttore del Cisa Asti Sud Giuseppe Occhiogrosso.
L’evento è stato documentato con fotografie e video per creare dei bei ricordi per gli ospiti e gli studenti.