PORTACOMARO – Emozioni in musica e riconoscimenti, venerdì scorso 22 dicembre in occasione del concerto di Natale, che ha visto la collaborazione tra due importanti realtà del territorio: la Casa della Musica e la Scuola secondaria di Portacomaro.
A esibirsi sono stati infatti l’orchestra degli allievi della Casa della Musica con i suoi 60 elementi (diretta dall’insegnante Matteo Ravizza) e il Coro della scuola secondaria di Portacomaro, con ben 100 studenti e studentesse (diretto dal professor Daniele d’Ambra).
Il programma ha previsto l’interpretazione di numerosi brani: l’Adagio del concerto “Inverno” di Antonio Vivaldi dalle “Quattro Stagioni”; Canone di Pachebel; On écrit sur le murs; Supereroi; Le dodici parole della verità; Azzurro; Pirati dei Caraibi; We all need peace; Jingle Bells.
Durante la serata un momento molto coinvolgente è stato la consegna delle borse di studio agli studenti delle scuole di Portacomaro e agli allievi della Casa della Musica che hanno intrapreso un percorso legato agli strumenti a fiato e alle percussioni orchestrali e a quelli più meritevoli.
“Un modo per premiare l’impegno e il merito” come hanno evidenziato il sindaco Alessandro Balliano, l’assessore comunale Lauretta Padovese e il musicista Matteo Ravizza.
Di seguito l’elenco dei donatori e dei premiati
Casa della Musica
Grazie alla benefattrice Elda Laro (pianista e docente del Campus musicale estivo) sono stati premiati: Gabriele Perini (corno – docente Mauro Forno); Francesco Amadesi (percussioni orchestrali – docente Maurizio Vespa); Aleksei Furmuzaki (percussioni orchestrali – docente Maurizio Vespa); Famiglia Rasulo Franco, Juna e Nicolò (flauto, pianoforte e musica bimbi – docenti Giulia Nigra, Lorenzo Morra, Sonia Schiavone).
Grazie al benefattore Massimo Sattanino in memoria di Luciano Sattanino e Rosa Gallia borse di studio sono andate a: Gaia Quirico (clarinetto – docente Antonio Santinelli); Francesca Irma Diliberto (flauto traverso – docente Giulia Nigra); Ivan Gianpietro (percussioni orchestrali – docente Maurizio Vespa).
Infine le borse di studio in memoria di Diego Sordi sono andate a: Aurora Baglieri (chitarra – docente Matteo Ravizza); Adamo Baino (violino – docente Sophia Quarello); Eugenio Eterno (pianoforte – docente Massimiliano Pinna); Matilde Vaccaro (canto – docente Sonia Schiavone).
Comune di Portacomaro
Borsa di studio Ida Goria allo studente residente in Portacomaro che abbia conseguito nell’anno scolastico 2022/2023 la miglior votazione all’esame di maturità: Marta Ruta con la valutazione 100/100 al Liceo Classico Vittorio Alfieri
Borsa di studio Ass. Culturale V. Raviola-Nigra agli studenti che hanno conseguito il miglior giudizio di merito all’esame di Licenza Media Inferiore: Lisa Scassa, Davide Ciubotaru.
Attestati di merito ad altri studenti della Scuola secondaria di primo grado: Francesca Gamba, Nicolò Costantino, Atta Allah Tabassi, Elisa Cotto, Luce Mascio, Francesca Dessimone, Matteo Tollemeto, Diego Penasso, Andrea Bortoletto.
Il sindaco Balliano ha inoltre voluto rivolgere “un ringraziamento particolare ai ragazzi che compongono il Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno lavorato con impegno per presentare all’Amministrazione comunale, consigli e progetti per migliorare la vita dei bambini e dei ragazzi: dal giovane sindaco Francesca Gamba ai consiglieri Davide Ciubotaru, Asia Rosso, Lisa Scassa, Chiara Margarino, Marco Margarino, Elisa Cotto, Emma Conte, Diego Penasso, Mattia Miroglio, Giorgia Cotti, Pietro Massasso, Marta Durando”.
La musica è stata protagonista anche sabato 23 dicembre. La Banda musicale comunale di Portacomaro, diretta da Chiara Assandri, ha proposto, tra gli altri brani, la famosa favola sinfonica “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev. Il pubblico è stato letteralmente ammaliato dall’interpretazione dei musicisti e della voce narrante di Patrizia Camatel della Casa degli alfieri.
I due concerti sono stati organizzati dalla Banda musicale di Portacomaro. Il concerto di venerdì 22 è parte del progetto “Band@scuola” con il contributo della Fondazione Cr Asti e il sostegno di alcuni benefattori di Portacomaro.