ASTI – La quattordicesima edizione del PMI Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria insieme alle associazioni territoriali del sistema, ha registrato una partecipazione straordinaria: oltre 1.300 le imprese coinvolte, 700 istituti scolastici e oltre 40.000 partecipanti.
Anche nella provincia di Asti l’iniziativa segna numeri record: 17 imprese ospitanti, 7 istituti scolastici e circa 400 studenti coinvolti che animano questa edizione spalmata su tre date: 24, 28 e 30 novembre.
Lo scopo del PMI Day è di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, attraverso incontri e visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi. Gli studenti possono così ascoltare i racconti dalla voce di chi vive l’impresa ogni giorno e più di ogni altro può trasmettere i valori più profondi della cultura d’impresa e far conoscere ai lavoratori di domani le figure professionali più richieste sul mercato.
Il tema cardine di questa edizione è stata la libertà, quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni contribuendo a generare benessere collettivo, come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica. Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola e l’impresa sono presidi fondamentali.
Parole di soddisfazione anche dell’Ing. Gianluca Giordano, Presidente del Comitato Piccola Industria di Asti e Amministratore Delegato dell’impresa Elmeg srl, che ha ospitato gli studenti del corso per periti elettrotecnici dell’Artom di Asti: “E’ sempre un momento di scambio intenso, animato dall’azienda, ma soprattutto dalla curiosità dei ragazzi e dalla qualità delle loro domande; la partecipazione delle scuole e delle aziende astigiane è stata elevatissima. Il tema di quest’anno era la libertà, base fondamentale per creare la cultura di impresa e del saper fare italiano. Le PMI italiane hanno valori e cultura che devono essere condivisi e trasmessi a chi, domani, dovrà contribuire a portare avanti le eccellenze imprenditoriali del nostro paese”.
Grazie al PMI Day, gli studenti hanno potuto incontrare alcune delle principali aziende del territorio astigiano per conoscerne strutture, processi produttivi e prodotti e gli imprenditori hanno potuto far emergere l’obiettivo della promozione in un contesto favorevole alle aziende: è importante infatti, attraverso iniziative come questa, riuscire a sostenere, nei confronti delle nuove generazioni, il concetto di “cultura d’impresa”, così da poter stimolare l’interesse nei riguardi dell’imprenditorialità, driver dello sviluppo dell’intero sistema socio culturale e di benessere per le generazioni future.
Le aziende associate all’Unione Industriale di Asti che hanno partecipato alla giornata sono 17:
- Basf Italia spa;
- I.G. srls;
- S. Costruzioni srl;
- L.A. srl;
- Elmeg srl;
- Geovita Functional Ingredients;
- Johnson Electric Asti;
- LCM Precision Technology srl;
- Mista spa;
- MSA Damper srl;
- O/Cava Meccanica spa,
- Officine E. Biglia & C. spa;
- Rey Pastificio srl;
- Robino & Galandrino spa;
- Toso srl;
- TSG Italia srl;
- Vernay Italia srl
Le scuole coinvolte invece sono 7 per un totale di oltre 400 studenti:
- I.S. “P. Andriano”;
- I.S. “A. Castigliano”;
- I.S. “G. A. Giobert”;
- I.S. “G. Penna” (sedi di Asti e San Damiano);
- I.S.S. Piera Cillario Ferrero;
- T.I.S. “A. Artom” (sedi di Asti e Canelli);
- Liceo Scientifico F. Vercelli.
L’Unione Industriale di Asti aderisce all’iniziativa fin dalla prima edizione, sempre con l’obiettivo di avvicinare il mondo del lavoro alla scuola, a favore dei giovani professionisti ed imprenditori del domani. Un obiettivo chiaro e determinato che richiede massima sensibilità e senso di appartenenza per il futuro del territorio e dell’impresa, che vantano ancora oggi una storia imprenditoriale di eccellenza e un profilo industriale di riferimento internazionale.