La pittrice astigiana Antonia Teotino omaggia la caparbietà delle donne

La nuova produzione artistica è ispirata alla storia di Antonia Brico, prima donna a dirigere un’orchestra sinfonica e ad affermarsi a livello internazionale
Opera di Antonia Teotino

ASTI – Un insieme di donne in musica, un omaggio all’universo femminile, un forte messaggio contro i pregiudizi. C’è tutto questo e molto altro nell’ultimo progetto artistico della pittrice astigiana Antonia Teotino.

Fonte d’ispirazione è stato un film documentario basato sulla vita di Antonia Brico (Rotterdam, 26 giugno 1902 – Denver, 3 agosto 1989), passata alla storia per essere stata la prima donna a essere riconosciuta a livello internazionale come direttrice d’orchestra.

Sfidando i pregiudizi di una società maschilista, negli anni Trenta l’inarrestabile Brico dimostrò che le bacchette non erano riservate agli uomini. Nel 1934, Brico fondò un’orchestra tutta al femminile.

Colpita da questa storia e dalla caparbietà della protagonista, Antonia Teotino ha così deciso di omaggiare il coraggio delle donne con questa nuova produzione artistica.

La pittrice astigiana da sempre nei suoi quadri inserisce un elemento femminile, che si collega agli altri in un fil rouge che racconta emozioni vissute.

Antonia Bricocaparbietà delle donneinsieme di donne in musicaorchestra al femminilepittrice astigiana Antonia Teotino
Commenti (0)
Aggiungi commento